David Hawkins ritorna all’Olimpia Milano

David Hawkins ritorna all’Olimpia Milano

Pallacanestro Olimpia Armani Jeans Milano è lieta di annunciare l’ingaggio della guardia americana David Hawkins. Classe 1982, nell’ultimo campionato ha chiuso con 11.9 punti di media in quasi 24 minuti di impiego, grazie al 57% nel tiro da 2 punti e il 50% dalla lunga distanza. Cifre simili anche in Eurolega per il Falco, che chiude a 11.2 punti di media le 16 gare disputate, con un high di 22 punti contro l’Efes Pilsen Istanbul.
David Hawkins inizia la sua carriera cestistica con la maglia dell’Università di Temple dove milita per 4 stagioni, dal 2000/01 al 2003/04, con media punti sempre in doppia cifra, fino al massimo di 24,4 di media a partita nel suo ultimo anno. Le ottime performance a livello universitario gli valgono la chiamata da parte di Rieti (Legadue), dove inizia la stagione 2004/05, giocando 18 partite con una media di oltre 25 punti a partita. A metà stagione arriva per lui la chiamata della Lottomatica Roma, che lo preleva da Rieti per rinforzare il proprio roster ed Hawkins risponde decisamente presente chiudendo la sua prima parentesi in massima serie con 17,1 punti di media nelle 15 gare giocate con la maglia della Lottomatica, che a fine stagione decide di trattenerlo. Nel 2006 Hawkins viene eletto mvp della Coppa Italia, nonostante la sconfitta della sua Lottomatica Roma in finale contro Napoli. Il giocatore resta nella capitale per altre 3 stagioni, risultando ogni anno uno dei punti di forza della sua squadra che nella stagione 2007/08 raggiunge la finale scudetto poi persa contro Siena. Passa quindi a Milano, dove disputa una stagione positiva, con oltre 15 punti di media a partita, contribuendo al raggiungimento della finale scudetto anche da parte dell’Armani Jeans, persa anche in questo caso, contro la Montepaschi. Proprio con la casacca toscana conquista scudetto, Supercoppa e Coppa Italia, prima di tornare a vestire i colori biancorossi dell’Olimpia Armani Jeans Milano. Queste le prime parole di David sul suo ritorno a Milano: “Sono molto felice per l’opportunità di tornare in una grande città come Milano. La squadra ha un grande pubblico, una grande organizzazione e vuole essere vincente: io sono molto contento di farne parte. Sono consapevole di essere entrato a far parte della storia del basket italiano la scorsa stagione, ma ora il mio obiettivo e le mie energie sono tutte focalizzate a migliorare a livello individuale e a mettermi al servizio dell’Olimpia. Non vedo l’ora di vestire nuovamente questa maglia e di giocare davanti ai nostri splendidi tifosi”.
Coach Piero Bucchi ritiene Hawkins: “Un giocatore che ha disputato un’ottima stagione qui a Milano due anni fa, lasciando un ottimo ricordo sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista umano e caratteriale. Si tratta di un mattone importante nell’ottica della costruzione di una squadra solida e il suo ritorno ci consentirà di allestire una formazione competitiva ai massimi livelli. Il suo ritorno mi rallegra perché, al di là del fatto che sia stato via per un anno, ha comunque mantenuto un grande feeling con Milano e con l’Olimpia”

SPOT