Le decisioni dell’Assemblea della Lega Basket

L’Assemblea della Lega Basket Serie A che si è riunita a Bologna, anche alla luce della analisi presentata dal Presidente Valentino Renzi all’ultimo Consiglio Federale relativa ai dati di utilizzo dei giocatori italiani in questa prima parte di stagione, ha deciso di chiedere alla Federazione la immediata apertura di un tavolo di discussione nella cui agenda siano inserite al primo posto le regole della eleggibilità dei giocatori assieme al progetto di ranking e wild card per il quale la Lega Basket sta predisponendo una bozza definitiva che, nelle linee fondamentali, fa comunque riferimento al progetto già elaborato e presentato dai club nel 2006. In questo tavolo la Lega Basket intende discutere con la Federazione anche della tematica del Fondo di Fine Rapporto dei giocatori professionisti. Tutto questo con l’obiettivo di assicurare ai club di Serie A le condizioni per poter continuare a programmare la loro attività all’interno di una congiuntura economica particolarmente difficile. Nel quadro dello spirito costruttivo con cui la Lega Basket intende intraprendere questa discussione, a fronte della richiesta del Presidente della Fip Dino Meneghin, i club hanno deciso di revocare la Delibera n° 170 relativa alle modalità di pagamento del “premio di risultato”, pur ritenendola comunque pienamente legittima.
Allo stesso tempo la Lega Basket intende avviare una trattativa con la Associazione Giocatori per il rinnovo del Contratto Collettivo.
La Assemblea ha poi approvato all’unanimità i prezzi dei tre pacchetti di diritti audiovisivi (Gold, Silver e Highlights) relativi alle stagioni 2011-12 e 2012-13 in vista dell’avvio delle procedure competitive previste dal Decreto Legislativo n° 9/2008 da effettuarsi entro la metà del prossimo mese di febbraio.

SPOT