AVELLINO BASKET – La squadra di coach Valli cerca di ritrovare il successo dopo la sconfitta di Cremona, una vittoria per provare a cambiare le sorti di un campionato che non è di sicuro iniziato nel migliore dei modi per i biancoverdi, lontani al momento dalle ambizioni di classifica di inizio anno. Tre stop nelle prime quattro giornate per Spinelli e compagni.
Quintetti di partenza
AVELLINO: Richardson, Mavraides, Spinelli, Johnson, Dragovic
BOLOGNA: Gigli, Minard, Hasbrouk, Imbrò, Smith
1° quarto: 26-15
Parte forte la Sidigas che mette sin da subito Bologna alle strette con una serie di triple. La squadra di Valli prende subito in mano il match contro gli emiliani. Sugli scudi Mavraides che apre le danze, Avellino cerca di imporre il proprio gioco e si porta sul 9 a 6. Dragovic, Johnson e Spinelli creano il vuoto, tra gli ospiti è il solo Smith a provare a rimettere i suoi in partita: (15-10). E’ un Avellino molto più attento rispetto alle precedenti uscite, che riesce a gestire il match anche grazie alla coralità di gioco da parte di un ritrovato gruppo (23-12). Richardson e Rocca fissano il risultato sul 26-15.
2° quarto: 47-32
Smith uno dei pochi a lottare tra le fila di Bologna, riesce ad accorciare le distanze con due punti. Ma Avellino non ci sta e grazie a Dragovic prende nuovamente le distanze. Tra le fila dei biancoverdi sugli scudi Spinelli abile direttore di orchestra, l’esperto cestista prende per mano la squadra dispensando palloni per l’intero parquet. La Virtus prova a rialzare la testa con un break di 5-0. A quel punto coach Valli studia le contromosse chiamando un time out. Il match è sul 32 a 26, ma la Scandone grazie a Mavraides e Johnson superlativi riesce a conquistare altri undici punti. Bologna va in confusione e Avellino chiude avanti 47 a 32.
3° quarto: 68-48
Richardson e Spinelli sono straripanti e portano avanti Avellino che non va mai in difficoltà. Le triple dei due biancoverdi permettono alla squadra di Valli di portarsi sul 53 a 36. Richardson con la quarta tripla stagionale porta la squadra 21 punti avanti. Avellino gestisce e vola sul più 25 (65 a 40). Il quarto si chiude 68 a 48. Tra la gioia di quanti accorsi al Del Mauro.
4° quarto: 87-77
La squadra di Finelli ha uno scatto di orgoglio e trova un break di 6-3. A quel punto Valli cerca di riordinare le carte in tavola chiamando un time out. Shakour realizza una tripla che permette alla Scandone di andare avanti di 19 (77 a 58). Bologna iniziare a macinare gioco, ma è troppo tardi. Tre triple consecutive di Dragovic fanno esplodere il palazzetto (83-65). La gara termina 87-77 e Avellino può tornare a sorridere.