Sidigas perfetta, sfatato il tabù Cantù: 63-52 il finale

AVELLINO BASKET – Delicata partita per la Scandone di coach Pancotto che sfida al Del Mauro la Bennet Cantù di Trinchieri. Una partita molto difficile per la formazione biancoverde che mira a conquistare punti importanti per recuperare posizioni in classifica, migliorare una situazione molto delicata. Avellino, crede nella rimonta, crede nella possibilità di rilanciarsi e di raggiungere l’obiettivo senza particolari problemi. Esordio per Brandon Brown tornato all’ombra del Partenio dopo …

AVELLINO BASKET – Delicata partita per la Scandone di coach Pancotto che sfida al Del Mauro la Bennet Cantù di Trinchieri. Una partita molto difficile per la formazione biancoverde che mira a conquistare punti importanti per recuperare posizioni in classifica, migliorare una situazione molto delicata. Avellino, crede nella rimonta, crede nella possibilità di rilanciarsi e di raggiungere l’obiettivo senza particolari problemi. Esordio per Brandon Brown tornato all’ombra del Partenio dopo diverse stagioni e deciso a riscattare la prima nefasta esperienza in Irpinia.

QUINTETTI INIZIALI
AVELLINO: Dean, Lakovic, Ivanov, Richardson, Biligha
CANTU’: Leunen, Tyus, Tabu, Aradori, Brooks

1° QUARTO: 11-16
Cantù preme da subito il piede sull’acceleratore con Brooks, Leunen e Aradori. Pancotto sul 2 a 6 chiama il time out. Avellino non riesce a tornare in gara e Cantù allarga la forbice del distacco 2 a 10. Lakovic prova a mettere un pò di ordine, ma da solo non basta. Il primo quarto per la Scandone lo salva Richardson con canestro allo scadere: 11 a 16.
2° QUARTO: 35-27
Richardson e Hunter permettono ad Avellino di rialzare la testa e rimettersi in gioco, ma Mazzarino, Tabu e Leunen portano il risultato sul 15 a 25. I lupi cercano di difendersi con ordine e diminuire il distacco a piccoli passi. Si va sul 21 a 25, Avellino è rinata e grazie ad una bella tripla di Lakovic si porta avanti di un punto, 26 a 25. E’ sempre l’ex Barcellona a salire in cattedra nel finale di quarto e a chiudere sul 35 a 27.
3° QUARTO : 50-44
Aradori apre il tempo Lakovic e Ivanov con due bei tiri da tre permettono ad Avellino di essere ancora avanti. (41-29 la forbice). Cantù non vuole essere vittima sacrificale e si rifà sotto: 41 a 37. Lakovic riprende per mano Avellino ed interrompe la rimonta con una grande tripla, poi è Dean a fare la voce grossa ed il punteggio va sul 47 a 37. Il terzo quarto si chiude 50 a 44.
4° QUARTO: 63-52
Leunen fa tremare Avellino con una tripla, ma i biancoverdi non perdono la calma e grazie Biligha riallungano nuovamente. Si va al time out sul 55 a 49, distacco che non fa stare di certo sereni i lupi. A tre minuti dal termine il vantaggio è di nove punti. Leunen insacca un’altra tripla e prova a tenere viva la fiammella per i cantunini, ma Dean ed una difesa ermetica portano il risultato finale sul 61 a 52. La Scandone strappa gli applausi ed il successo chiudendo il match 63 a 52. (foto di Alessandro Pirone)

SPOT