Montegranaro-Avellino, agg. quarti: 56-73 al 30′

Montegranaro-Avellino, agg. quarti: 56-73 al 30′

Nella quinta giornata di campionato l’Air Avellino è di scena a Montegranaro contro la Fabi Shoes guidata da coach Pillastrini. Entrambe le formazioni, con 4 punti in classifica, cercano la vittoria per entrare in zona play-off. Avellino, in particolare, senza successi in trasferta (fermata a Treviso e a Bologna) punta alla prima gioia esterna stagionale.

Questi i quintetti di partenza:

Montegranaro: Ford, Jones, Cavaliero, Maestranzi, Ivanov
Air Avellino: Green, Troutman, Szewczyk, Thomas, Dean

1° quarto: 19-29
Parte forte l’Air trascinata da Thomas, autore dei primi cinque punti. Szewczyk 2-7 conserva il distacco dopo 2’ di gara, poi Ivanov e Ford riducono prima della “bomba” di Green (6-13); Dean allunga al massimo vantaggio, +8, con una conclusione da tre. Successivamente il time out di Pillastrini sveglia il gruppo che reagisce con Ford e Cavaliero (15-19). Johnson con due tiri franchi si riporta sul +6 (15-21). Un libero di Green seguito da un canestro di Troutman firma il 17-26 per l’Air. Ongenaet segna due tiri franchi e sul filo della sirena la bomba di Dean porta Avellino sul +10 (19-29).

2° quarto: 45-54
Intensità difensiva e precisione al tiro. Questo il binomio vincente per un’Air Avellino che non perde la concentrazione e inizia un secondo tempo pieno di canestri, all’insegna del bel gioco. A metà tempo, Avellino domina con una percentuale di 7/11 da tre e sembra una macchina che macina punti. Montegranaro insegue a fatica, priva della “marcia in più” in difesa, e il distacco si allunga, raggiungendo in diverse occasioni il –15. Difficile stare dietro al ritmo dell’Air Avellino (il solo Dean porta a casa 21 punti nei primi due quarti). Solo nel finale si riduce lo svantaggio dei marchigiani, grazie a un tiro dall’area di Ford, che riporta i suoi al – 9 (45-54).

3° quarto: 56-73
Rientro sottotono per l’Air Avellino, in particolare a causa di qualche palla persa di troppo. Dopo due minuti dall’inizio del tempo, un parziale di 4-0 riporta Montegranaro a un sudato -5. Canestro importante di Thomas al 24’, che allunga il vantaggio e porta il punteggio sul 53-60. L’Avellino ritrova l’ossigeno. A metà quarto, la partita riprende la direzione bianco verde,grazie alla tripla del “folletto” Green che dà il via a un parziale di 7-0 per Avellino. Al 26’ ottima giocata di Troutman che recupera palla, attraversa il parquet marchigiano e va a canestro, riportando il vantaggio sulla doppia cifra (+11, 55-66). L’Air Avellino chiude il quarto con grinta e coraggio, con un punteggio di 56-73, sfruttando il buon connubio dei “piccoli” Green e Spinelli, la fisicità di Thomas, l’intensità di gioco di Dean e Troutman.

SPOT