Siena non sbaglia e vola in finale. Fabi Shoes ko

Zisis è il primo realizzatore della semifinale Siena-Montegranaro, Cinciarini da 3, Rakovic in semigancio, poi Aradori subisce fallo tirando da 3 e segna tutti i liberi. Risponde Cavaliero (8-6 Siena al 3°). La Fabi non riesce a fare una rimessa in attacco entro i 5 secondi, ma sfrutta con Cinciarini la seconda chance di pareggiare. Rakovic batte Ivanov che pero’ si riscatta con una tripla del primo vantaggio Fabi. Sfugge la palla a Rakovic, molto coinvolto in attacco, sbaglia da 3 Antonutti e arriva anche la prima tripla di Siena firmata Aradori. 13-13 di Allan Ray dopo 7 minuti. Kaukenas spezza la difesa con un’entrata. Tre errori consecutivi su apparentemente facili appoggi da sotto non muovono il risultato, poi 2° fallo di Cavaliero, Siena non segna (4/12 da 2), ma guadagna falli e Montegranaro è gia’ in bonus. 2/2 Stonerook a 1 minuto dalla pausa (17-13), Cinciarini segna il suo 7° punto. Lavrinovic conquista un rimbalzo in attacco, segna ma non trasforma il libero aggiuntivo: 19-15 Siena dopo 10 minuti.
3 punti di Kaukenas e la Montepaschi va al massimo vantaggio (+7), Ivanov risponde a sua volta da 3; Kaukenas ancora da 3, Ford segna il primo canestro dal campo, Lavrinovic continua il vestival senese nelle triple, Kaukenas stavolta per 2 soli… punti, Siena è 30-22 con 11 punti in 3’30. Time out Fabi Shoes, Zisis porta la Montepaschi in doppia cifra di vantaggio e Rakovic rimedia alla schiacciata sbagliata di Hairston. Ress chiude il contropiede del +14 ed è ancora minuto di sospensione per Pillastrini a 3’32 dal riposo. Ray spezza il digiuno con un’entrata acrobatica e l’asse Cavaliero-Ford riesce nel gioco a 2 per il 27-36. 3 punti di Aradori e un paio di minuti di black out offensivo reciproco chiudono la prima metà gara con Siena avanti di 12 (Kaukenas 10 punti) e un 17-0 come bilancio dei punti dalla panchina.
Aradori diventa top scorer in apertura di ripresa con l’11° punto, poi va in contropiede a realizzare col fallo per il 44-29. 4 punti di Cinciarini, a sua volta in doppia cifra, e un canestro di Ford ridanno speranze alla Fabi. Pianigiani toglie Zisis per Kaukenas, primi punti (dalla lunetta) per Moss, segna Lavrinovic dall’angolo, Moss da 3: 51-35 appena passata la meta’ terzo quarto. Infrazione di 24 secondi per Montegranaro e time out per Pillastrini. Un antisportivo di Stonerook concede 2 liberi a Jones e 2 punti a Ivanov. 52-42 al 17°, Cinciarini trova Ivanov per il -8, ma Kaukenas segna il 13° punto e va a prendere un rimbalzo offensivo su errore di Lavrinovic in contropiede, facendo pero’ 1/2 dalla lunetta. Segna Ford (10 punti e 8 rimbalzi), ancora Kaukenas in lunetta per un 2/2, idem Ress, poi è di Ford il 51-59 che chiude il terzo quarto.
Cavaliero segna un libero, Montegranaro ha la palla del -4, ma la spreca e Hairston schiaccia in testa a Ford nonostante il fallo. Gli arbitri chiedono l’instant replay su una rimessa, confermando la prima decisione. Passi di Hairston, Ford sbaglia da sotto, tripla di Stonerokk e Siena torna a +10. Cinciarini e Kaukenas si scambiano canestri, 68-58 a 6 minuti dal termine. Tripla Lavrinovic (8/17 per Siena), Ford segna da sotto più libero aggiuntivo, Ivanov rimbalzo offensivo e -8. Sbagliano Moss e Rakovic, li imita Ford. Cavaliero raggiunge Ray a quota 4 falli, 1/2 nei liberi per Moss, poi Rakovic segna con fallo di Ford ed è 75-63. Palla recuperata da Moss, 3 minuti al termine. Schiaccia Rakovic, 77-63, Jones risponde ma si fa male ed esce, la Montepaschi gestisce la gara ed entra nell’ultimo minuto a +12. La tripla di Stonerook è la sentenza, il capitano senese esce fra gli applausi. Montegranaro lotta ancora, ma la finalista è Siena.
La Montepaschi è alla terza finale consecutiva, per la sesta volta la testa di serie n.1 delle Final8 è in finale, nelle 5 precedenti ha sempre vinto.

SPOT