Tris di fila della Scandone, Teramo sbancata 57-71

BASKET AVELLINO – La Scandone Avellino sbanca Teramo e ottiene la prima vittoria stagionale esterna, terza consecutiva dopo gli splendidi successi ottenuti al Paladelmauro contro Virtus Bologna e Benetton Treviso. Gli abruzzesi di coach Ramaglii restano ancorati in fondo alla graduatoria a zero punti (sconfitte in precedenza contro Siena, Treviso e Biella).
Curiosità: due Brown e due Green in campo; Brandon e Dee per Teramo, poi un “verde” a testa: Yaniv tra i padroni di casa e il folletto Marques tra gli irpini.

Quintetti iniziali:
Teramo: Dee Brown, Amoroso, Brandon Brown, Borisov, Wanamaker
Avellino: Marques Green, Gaddefors, Golemac, Johnson, Dean

1°quarto: 18-18
Borisov cerca l’allungo (6-2) ma Johnson con due canestri e poi Gaddefors replicano alla “bomba” di Amoroso (9-9). Botta e risposta tra i due Green: 11-11. Due bombe di Amoroso e Dee Brown lanciano Teramo sul + 6 (17-11) ma Slay e Lauwers (3) riportano la Scandone sotto di 1 (17-16). Spinelli risponde al libero di Amoroso ed è 18 pari al termine del primo periodo.

2° quarto: 33-35
Ai quattro punti di Amoroso rispondono Spinelli, Slay e Soloperto per il sorpasso 26-27 al 12’. Polonara e Brown riportano avanti Teramo ma la gara è sempre assai equilibrata (28-27 al 14’). Doppio Spinelli risponde a Borisov, Wanamaker e Slay si sfidano dai liberi (33-33 al 19’) ma è un canestro di Johnson, prima dell’inutile tentativo di Brown dalla distanza a mandare la squadre negli spogliatoi con Avellino avanti di due punti.

3° quarto: 45-48
Golemac fa volare la Scandone sul 35-41. Cerella e i due Brown teramani riescono a ridurre il gap e a pareggiare i conti in volata sul 45-45 al 29’. Vitucci chiama time out con possesso per Avellino che sbaglia con Spinelli; fallisce anche Fultz ma Green è letale da tre allo scadere e riporta i biancoverdi avanti di tre lunghezze al termine di un periodo avaro di punti e ricco di errori. Il punteggio (45-48) testimonia il trend della sfida, combattuta, equilibrata e con tante sbavature.

4° quarto: 57-71
Polonara rompe gli indugi in avvio ma lo sprint è dell’Avellino. Gree, Slay e Spinelli lanciano la Scandone sul 48-56 . Cerella e Brandon Brown sotto le plance riducono il gap ma Golemac respinge subito gli attacchi dei padroni di casa firmando il 51-60. Palla recuperata di Spinelli su Dee Brown, servizio per Green che non sbaglia dalla lunga distanza mandando in visibilio i supporters biancoverdi giunti dall’Irpinia: al 38’ è 51-63 con la Sidigas che mette di fatto in cassaforte la vittoria e nel finale gestisce il prevedibile ritorno degli uomini di Ramagli che non riescono a ridurre il divario e chiudono sotto di 14 punti.

SPOT