L’Air Avellino cede a Treviso nel finale: 74-64

BASKET AVELLINO – Chi vince questa sfida potrebbe ritrovarsi a metà dell’opera. L’Air proverà a fare il colpaccio in un Palaverde dove i circa 50 Original Fans presenti sperano di vivere un’altra impresa della Scandone, in questa stagione capace di stupire ogni volta di più realizzando autentiche imprese sportive. Thomas è riuscito a recuperare, è a referto e giocherà. Cortese è invece regolarmente disponibile. Nessun problema di formazione per la Benetton. Coach Repesa può contare, come al solito, su una panchina lunga formata da 8 giocatori.

Quintetti di partenza:
Benetton Treviso: Markovic, Gentile, Smith, Motiejunas, Skinner
Air Avellino: Green, Lauwers, Dean, Johnson, Szewczyk

1° quarto: 18-16
L’avvio è equilibrato ma sembra premiare la maggiore fisicità dei padroni di casa abili a insistere sotto canestro, dove l’Air concede centimetri e chili, segnando 6 su 8 tiri senza mai provare da lontano. L’Air, invece, gioca come sempre di squadre, prova a sfondare sugli esterni come accaduto in gara 2 e con Green va subito avanti di 5 (2-7). Bulleri prende il posto di Gentile, anche questa sera appannato in avvio, e Treviso recupera con i punti si Skinner e Smith (12-9). Pronta la reazione ospite, affidata a Dean, autore di 5 punti di fila che riportano l’Air avanti 12-14. Due liberi consentono ai veneti di impattare (fallo di Johnson), poi ancora sotto canestro gli uomini di Repesa fanno valere la fisicità chiudendo avanti la frazione 18-16.

2° quarto: 34-38
Entra in campo Thomas. Toccherà a lui, insieme con Johnson e Szewczyk contrastare la forza fisica in area di Skinner e Brunner. L’Mvp della serie A riesce subito a fare la differenza calamitando falli e realizzando oltre l’arco prima il recupero (20-19) poi anche il sorpasso poggiando al tabellone. Immediata la replica di Markovic da tre punti (23-21). Non c’è difesa che tenga quando Green e Dean mandano il tilt la difesa avversaria costringendo Motiejunas all’ennesimo sacrificio che consente a Dean (4 punti di fila) di portare l’Air avanti di 4 (23-27) al 17’. Ancora Thomas, letteralmente scatenato, nonostante non sia al meglio della condizione. Segna, costringendo pure al fallo Smith, e dalla lunetta porta (2+1) i suoi avanti di 7 lunghezze (23-30). Peric realizza una “bomba” che non basta a spezzare il ritmo lasciando a Thomas la possibilità di realizzare, di prendersi un altro fallo e di segnare dalla lunetta il 26-34. Nell’ultimo minuto Treviso fa 5-0 con Bulleri e Brunner poi Thomas riduce sempre dalla lunetta ma sulla sirena è incredibile la “bomba” di Markovic segnata dalla linea di centrocampo.
Intanto, nell’altro quarto, Bologna conduce 34-30 su Siena (avanti 2-0 nella serie) al 20′.

3° quarto: 54-50
Al tiro comincia a perdere lucidità l’Air che fallisce da lontano consentendo alla Benetton di rientrare e di eseguire il sorpasso con Markovic. Il parziale di 7-0 porta i veneti sul 41-38. I padroni di casa sembrano aver preso le misure all’Air che invece da sotto riesce a ribaltare nuovamente la situazione approfittando di nuovi errori degli uomini di Repesa, imprecisi in particolare con Gentile. Avellino torna avanti 43-41 ma soffre a rimbalzo concedendo alla Benetton più possessi. Si va avanti con un botta e risposta nel finale e le squadre al 28’ sono sul 48 pari grazie a un’invenzione dalla distanza di Thomas. Nel minuto conclusivo si esalta Brunner (52-48), poi dai tiri liberi Thomas accorcia ma la Benetton chiude avanti di 4 ugualmente la terza frazione.

4° quarto: 74-64
In avvio parte forte Treviso che prova a scappare approfittando di un fallo tecnico di Green andando a realizzare il + 7 conservato successivamente da Smith che replica a Thomas per il 63-56. Avellino sembra perdere lucidità, sbaglia le cose più facili e paga alcuni errori frutto di un nervosismo indotto dalla grande tensione di una sfida che impone la lotta su ogni pallone, in ogni azione. Ci pensa Spinelli da 3 a ridare linfa agli irpini che poi recuperano palla e con Johnson riescono a ridurre fino al 63-62 del 37’. Un minuto dopo le squadre impattano a quota 64 al 37’30”. Smith segna da tre punti, poi Thomas si fa soffiare palla da Smith e commette fallo mandando l’ex Air in lunetta per il 68-64. Ancora Thomas prova a fare tutto da solo ma sbaglia ancora in affondo facendosi togliere la sfera da Bulleri abile a servire Motiejunas per il 70-64. Break di 6-0 in un amen per i padroni di casa. Va in tilt l’Air che perde l’ennesimo pallone soffrendo la pressione di Treviso che con Bulleri recupera e va a segno dalla lunga distanza per il 73-64 con poco più di un minuto da giocare e 9 punti da recuperare. Dentro Lauwers.Szewczyk sbaglia da 3, Markovic segna un libero (break definitivo di 10-0,da 64 pari a 74-64 in 2 minuti e mezzo) ma ormai è troppo tardi per recuperare una sfida che gli irpini perdono a rimbalzo (45 a 30) commettendo ben 19 errori da 3 punti. Può consolare il 17/20 ai liberi.

SPOT