Vitucci avverte: “A Siena senza ansie per affrontare i migliori”

BASKET AVELLINO – Vigilia di campionato per l’Air Scandone Avellino, prima della pausa prevista per domenica prossima quando il campionato si fermerà per le Final Four di Eurolega. Final Four alle quali parteciperà la Montepaschi Siena, cui i bianco verdi renderanno visita domani per un impegno proibitivo, ma consapevoli di giocarsi tutte le loro carte senza avere niente da perdere. E’ questo lo stesso pensiero di coach Vitucci: ”Andremo a giocare a Siena andiamo con la forza dei nervi distesi. Affrontiamo una partita che per ogni squadra in Italia è un jolly che nessuno riesce a prendere. Quest’anno ci sono riusciti Varese e Caserta in momenti diversi. Fortunatamente possiamo affrontare la partita liberamente, senza particolari ansie. Per come ho visto allenarsi i miei in settimane, nonostante qualche acciacco per Green e Lauwers, sono convinto che proveremmo a fare il nostro meglio. Sono gare che vanno affrontate con intensità, senza regalare nulla, per restare aggrappati alla partita e provare a vincere. Davanti abbiamo un top-team in Europa, ma la nostra situazione di classifica ci conforta e rasserena. Se vincessimo sarebbero 2punti non previsti, perché con Siena si contano 28 partite di regolar season, non 30”.
“La squadra come sente la partita? Con quale approccio scenderanno in campo?”
“Direi con il solito, ovvero quello giusto. Oggi alla fine dell’allenamento un ragazzo è venuto a parlarmi della partita di domani, se ci avrebbero attaccati da subito, che tipo di reazione avremmo dovuto avere. I ragazzi sono molto concentrati. E questo non può che farmi piacere. Ovviamente non credo che saranno deconcentrati o con la mente già alla sfida con il Panathinaikos. Per come hanno affrontato la partita con Benetton credo che nella, loro mentalità, cercheranno di chiudere il match il prima possibile.”
“La vede come una sfida tra lei e Pianigiani?”
“Dire che è una forzatura. Io guido una squadra di cui sono fiero e soddisfatto. L’unico rammarico dal punto di vista dell’allenatore è non avere tutti a disposizione. Tutte le altre squadre stanno mettendosi a riparo da qualunque rischio, con giocatori in più, mentre noi andiamo avanti serenamente per la nostra strada con i nostri. Alla palla a due non si sentono le assenze e questo è, senza dubbio un grande merito della squadra”.

SPOT