Vitucci: “A Cremona il primo spareggio”

AVELLINO – Prima di due trasferte per la Scandone Avellino, che domani affronterà la Vanoli Braga Cremona, prima del derby della prossima settimana, contro Caserta, al PalaMaggiò. Coach Vitucci ha incontrato la stampa prima della partenza alla volta della Lombardia.”Andiamo a Cremona con la consapevolezza che, da domani, tutte le partite saranno degli spareggi e varranno doppio. – esordisce il coach bianco verde – Tranne il match di Siena, le altre partite sono tutte con squadre che lottano per il nostro stesso obiettivo. Partiamo avvantaggiati dalle vittorie del girone di andata contro Cremona, Caserta Sassari e Pesaro e dobbiamo capitalizzare questo vantaggio nella classifica avulsa.
Se a questo aggiungiamo che dobbiamo riscattare due sconfitte consecutive, ci sono tutte le motivazioni necessarie per affrontare una squadra solida di matrice europea, molto esperta che gioca una pallacanestro efficace. Dovremo riuscire a fronteggiare il loro impeto che in casa è molto forte e perciò dobbiamo stare attenti all’approccio alla gara cercando di rimanere attaccati il più possibile per portare a casa questi due punti importanti. La squadra sta bene, a parte qualche piccolo acciacco e l’inevitabile usura di questo periodo della stagione. Da quelli che ho a disposizione mi aspetto che ognuno di loro faccia la sua parte come sempre hanno fatto fino ad adesso.”
D. “Ci sarà un ambiente caldo, anche a causa delle polemiche per l’espulsione di coach Mahoric a Pesaro, domenica scorsa”.
R. “Non voglio esprimere un parare in merito. E’sicuramente un aspetto che dobbiamo sapere di dover fronteggiare, soprattutto all’inizio, ma non credo che possa pesare più di tanto e non sarà determinante”.
D. “Ha parlato di usura. Ci potrebbe essere un po’ di stanchezza?”
R. “Un po’ si perché con 2 giocatori in meno oltre alle rotazioni accorciate, anche gli allenamenti sono molto tirati, e andando verso al fine della stagione, la fatica in qualcuno si sente. Per ovviare a questo problema, avremo bisogno di gestire lo sforzo gara per gara, mente chi è più stanco deve essere supportato da chi è più lucido, vuoi perché ha giocato meno, vuoi perché è più giovane”.
D. “Tornando al match di domani mattina, dal punto di vista fisico ci sono parecchi confronti diretti interessanti”.
R. “I match up saranno molto importanti in questa partita, come lo erano stati anche all’andata. E’ chiaro che i confronti Rowland – Green e Drozodv – Thomas sono fondamentali e saranno anche spettacolari per chi guarda la partita. Inoltre, il loro modo di giocare, che è di squadra, fa comunque leva sulle potenzialità dei singoli”.

SPOT