Presentato il torneo internazionale giovanile ‘Lazio Cup’ giunto alla XI edizione, associato a premio intitolato a ‘Maurizio Maestrelli’, figlio dell’indimenticato tecnico della Lazio del primo scudetto Tommaso Maestrelli. Al torneo anche la B Italia detentrice del titolo. Partner dell’iniziativa, ideata dal giornalista Massimo Halasz che nel corso delle edizioni ha arricchito il torneo di presenze illustri nel ranking delle formazioni giovanili, il Frosinone calcio.
Proprio il Frosinone con il proprio responsabile Marketing & Comunicazione-Rapporto Istituzionali Salvatore Gualtieri ha fatto gli onori di casa alla presentazione: “Questo incontro sancisce la parnership tra il Frosinone calcio e una delle due manifestazioni più importanti della provincia, appunto la Lazio Cup, un torneo storico conosciuto in tutto il mondo. E poi c’è il premio Maestrelli. Quest’anno una parte del torneo e la manifestazione del Premio si svolgeranno a Fiuggi per cui le Terme di Fiuggi, sponsor del Frosinone Calcio, abbinano il proprio nome alle due kermesse. Sono in veste di padrone di casa, la partnership del Frosinone è naturale perché ha nel suo programma l’attenzione al territorio ed alla valorizzazione dei giovani. Abbiamo messo a disposizione lo strumento più prestigioso, lo stadio ‘Benito Stirpe’. E siamo onorati di questo rapporto. Posso assicurare – chiude Gualtieri prima di passare la parola a Massimo Halasz – che il Frosinone Calcio rimarrà al fianco della Lazio Cup, dei giovani, del territorio”.
“Ringrazio Gualtieri delle belle parole – esordisce Halasz -, per la prima volta dopo 12 anni, di cui una sola stagione di assenza, abbiamo stretto questa collaborazione con il Frosinone. E dico grazie al presidente Maurizio Stirpe e al vice presidente Vittorio Ficchi. Sono contento ed emozionato: lo stadio di Frosinone è diventato il più bello del mondo, fa quasi concorrenza allo ‘Juventus Stadium’. In tanti in Italia ormai chiedono saltando anche i saluti e i preamboli: hai visto lo stadio, è bellissimo. Questo fa onore al Frosinone, al territorio. Sono contento perché dopo 12 anni finalmente c’è questo accordo con la Società giallazzurra, grazie a Gualtieri che ha creduto in questo progetto. Ha portato sicuramente una ventata di positività ed una miriade di iniziative. Ma soprattutto sta legando il nome del Frosinone al territorio. Mi auguro che questa partnership possa dare ulteriori sbocchi. Sarebbe interessante legare il nome della Ciociaria a realtà come Cassino e Sora che sono più distanti, Frosinone è la squadra guida del territorio. Non capisco queste reminescenze del passato. Do appuntamento al 5 marzo per la conferenza stampa nazionale al Coni con le massime autorità dello sport nazionale”.
Massimo Halasz detta qualche notizia sulle due manifestazioni: “Il premio si svolgerà lunedi 7 maggio alla Fonte di Bonifacio a Fiuggi, presenteranno i giornalisti Jacopo Volpi e Simona Rolandi, due pilastri del premio da anni. Ci sarà anche la presentazione delle 16 squadre che parteciperanno al torneo che si svolgerà dall’8 al 13 maggio. Le due sedi saranno Casalattico e Fiuggi, le altre due Paliano e Villalba. La finalissima a Frosinone, grazie a questa partnership di eccellenza”.
E’ la volta dell’anima operativa del torneo, Giulio Halasz: “Rinnovo il ringraziamento al Frosinone Calcio che ci ha affiancato in questa iniziativa. Siamo onorati di essere ospiti, il nostro è un motivo di vanto. Al torneo ci saranno 16 squadre, più della metà provenienti da Oltreoceano. Ci saranno ai nastri di partenza anche la B Italia, la selezione di Lega Pro e di serie D. Ci sarà anche la Cup Canadian che ha preso parte alla scorsa edizione. La Lazio Cup non si ferma però al torneo Allievi, si giocheranno anche le categorie Giovanissimi, Esordienti e Pulcini. Grazie anche ad una partnership con Fiuggi. E poi vorrei ringraziare il sindaco di Casalattico, un Comune che ha dato la sua disponibilità e rappresenta un esempio da seguire per la crescita dei giovani e dello Sport”.
“In realtà – dice il sindaco di Casalattico, Giuseppe Benedetti – sono qui a rappresentare il territorio che vede con grande entusiasmo il ruolo sempre maggiormente accresciuto del Frosinone, la vera ammiraglia dello Sport ciociaro. Bisogna ringraziare il presidente Stirpe per questo gioiello che ci ha voluto regalare. Per quanto riguarda Casalattico ha creduto nei giovani ed oggi ci crede ancora di più. Torno a ringraziare il presidente Stirpe e il dottor Gualtieri per queste nuove idee che hanno portato una ventata di entusiasmo nella mentalità, nelle idee e nei progetti”.
Infine la parola al presidente dell’Atletico Lofra Fiuggi, Alessandro Ambrosi: “Un piacere essere qui. Fiuggi ha la possibilità di ospitare un grande torneo del quale spero ci saranno le condizioni di crescita nel corso degli anni. Sono tanti anni che lavoro nel settore giovanile: queste iniziative del Frosinone Calcio permettono anche di abbattere le barriere che ci sono state e che in provincia ci sono ancora. Un riavvicinamento importante, l’ottimo lavoro svolto dall’amico Salvatore Gualtieri porterà i suoi frutti”.