L’Avellino schianta il Viareggio con un doppio Zigoni

AVELLINO (4-3-3): Fumagalli; Zappacosta (30′ st Zammuto), Puleo, Cardinale, Pezzella; Malaccari (40′ st Ricci), Massimo, Arcuri; Herrera, Zigoni, De Angelis (18′ st Lasagna). A disp.: Fortunato, Labriola, De Gol, Thiam. All.: Bucaro.
VIAREGGIO (4-4-2): Gazzoli; Carnesalini, Monopoli, Lamorte, Martella; Cesarini (33′ st Guerra), Pizza, Tarantino, Lepri (11′ st Scardina), Zaza, Cristiani. A disp.: Ranieri, Sorbo, Licata, Mancini, Maltese. All.: Bertolucci.
ARBITRO: Minelli di Varese.
Guardalinee: Raparelli e Miceli.
RETI: 43′ pt e 30′ st Zigoni
AMMONITI:Herrera (Av), Arcuri (Av), Lepri (Vi), Monopoli (Vi), Lamorte (Vi)
ANGOLI:9-7 Viareggio
RECUPERO: 0′ pt e 3′ st

AVELLINO – Herrera costruisce, Zigoni segna. E’ questa la fotografia del match. Un Avellino che regola il Viareggio grazie ai due suoi gioielli e riesce a portare a casa te punti d’oro in chiave salvezza. Dopo dieci minuti di fuoco da parte della squadra di Bertolucci, i lupi riescono a prendere le contromisure. Una buona prova quella degli irpini, con i soli Puleo e De Angelis sottotono.
LE SCELTE – L’Avellino cerca il riscatt contro il Viareggio. Il tecnico dei biancoverdi Giovanni Bucaro che si affida ancora al 4-3-3 deve rinunciare ancora a capitan Millesi infortunato, con lui fuori anche D’Angelo squalificato. A vestire i gradi è Puleo che farà come sempre con Cardinale. In porta come sempre Fumagalli, sugli esterni difensivi Zappacosta e Pezzella. In mediana torna Malaccari al fianco di Massimo e Arcuri. In avanti Zigoni con Herrera e De Angelis ai lati.
CRONACA – Parte forte il Viareggio che si rende subito pericoloso. 1’ Martella scende sulla corsia di sinistra e mette un pallone al centro basso per Cristiani che conclude a rete. Fumagalli si distende e mette in angolo. Pressing asfissiante dei toscani in questi primi minuti, con l’Avellino che non riesce ad uscire dal guscio. 17’ conclusione di Pizza dalla distanza, pallone deviato in angolo. 20’ Zigoni sponda per Herrera che calcia a rete. Tiro ribattuto dalla retroguardia bianconera. 27’ ci prova Arcuri dai 30 metri, il suo tiro è bloccato da Gazzoli. 30’ Herrera sposta sulla corsia opposta da mister Bucaro crossa al cento basso, sulla sfera Malaccari che calcia a rete. Tiro deviato in angolo. Sul susseguente calcio dalla bandierina è Puleo a provarci di prima intenzione. Ma il pallone si spegne sul fondo. Il Viareggio prova a reagire con Cristiani. 35’ angolo di Herrera, Zigoni di testa manda la sfera alta. 38’ l’Avellino recupera con Cardinale va in contropiede con Zappacosta che percorre 30 metri palla al piede e dal fondo crossa per la testa di De Angelis. Deviazione in angolo. 39’ il Viareggio risponde con Cristiani che a tu per tu con Fumagalli manda di poco al lato. 43’ punizione di Herrera dal vertice destro dell’area, Zigoni salta più in alto di tutti e mette il pallone li dove Gazzoli non può arrivare. Come all’andata il giovane centravanti arrivato dal Milan castiga i toscani. 44’ il Viareggio risponde con un gran tiro di Zaza su calcio da fermo. Fumagalli si oppone in angolo. I lupi dopo un avvio timoroso sono cresciuti con il passare dei minuti, trovando meritatamente la rete del vantaggio.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa le due formazioni entrano in campo con lo stesso undici. 1’ Zappacosta ci prova dalla distanza dopo aver recuperato il pallone. Sfera sul fondo. E’ sempre il terzino ad andare al tiro su suggerimento di Malaccari. L’Avellino prova a chiudere subito la contesa. 10’ Zaza ci prova in rovesciata, conclusione da dimenticare. 18’ Zaza si libera di Puleo e fa partire un forte tiro che si spegne al lato. L’ex Stabia è di sicuro il più pericoloso dei suoi. Azione di contropiede dell’Avellino con Malaccari e Lasagna, il Viareggio libera in angolo. 27’ Zigoni lanciato a rete viene atterrato da Lamorte, punizione dal limite di Pezzella che viene bloccata da Gazzoli. 30’ L’Avellino trova la rete del raddoppio, angolo di Herrera, Zigoni con un perentorio colpo di testa mette il pallone all’incrocio. Suggellando una grandissima prestazione. L’ariete irpino raggiunge così De Angelis a quota sei nella classifica marcatori. E’ un Avellino che controlla con ordine in questa fase finale. Finisce così la gara dei lupi che adesso si proiettano al derby con il Sorrento.

SPOT