Avellino-Vibonese 4-0, commento e cronaca

Avellino-Vibonese 4-0, commento e cronaca

AVELLINO (4-4-2): Marruocco; Meola, Puleo, Rinaldi (17′ st Nocerino), Ricci; Balzano, Licciardi, D’Angelo (13′ st El Harchi), Comini; Vicentin, Panatteri (7′ st Varriale). A disp.: Cascella, Viscido, Fanelli, Rega. All.: Marra.
VIBONESE (4-1-4-1): Senatore; Scrugli (23′ pt Saturno), Del Tongo, Geraldi, Rugiero; Mineo; Stefanini, Donati, Mazzetto, Dominici (11′ st Petrucci); Pasca (13′ st Beccaria). A disp.: Mengoni, Paoli, Ficara, Cosentino. All.: Tosi.
ARBITRO: Petroni di Roma1.
Guardalinee: Morelli e Di Salvo.
MARCATORI: 11′ pt Panatteri, 22′ pt Comini, 1′ st rig. e 4′ st Vicentin.
ESPULSO: al 3′ st Del Tongo (V) per doppia ammonizione.
NOTE: spettatori 2000 circa. Angoli: 8-2 per l’Avellino. Recupero: pt 1′, st 3′.

Nel 4-4-2 di base Marra conferma Balzano sulla corsia destra di centrocampo. In avanti spazio al tandem Panatteri-Vicentin, mentre nella linea difensiva a quattro c’è Rinaldi al fianco di Puleo, con Marruocco tra i pali. Dall’altro lato Tosi recupera in extremis Pasca, unica punta di ruolo, supportato da un centrocampo a cinque, con Mineo mediano basso. Si gioca in condizioni atmosferiche praticamente perfette.

PRIMO TEMPO – Occupa bene il campo la Vibonese che in avvio non lascia troppo spazio all’Avellino che all’ottavo potrebbe passare in vantaggio con Panatteri. L’attaccante, servito in profondità da Puleo, defilato sulla destra non inquadra lo specchio della porta in diagonale. Alla prima disattenzione difensiva la Vibonese subisce. Scrugli, all’11’, non interviene a dovere sull’apertura sulla sinistra di Licciardi. Gioco facile per Comini che mette al centro verso Panatteri che di destro da zero metri insacca. Al 16’ azione insistita in area dell’Avellino. Vicentin addomestica un pallone ricevuto da Balzano e lo rimette all’indietro verso D’Angelo: destro di poco fuori. Al 22′ l’Avellino raddoppia. Lancio di Marruocco sulla sinistra. Scrugli sbaglia l’appoggio di testa verso il portiere, favorendo l’inserimento di Comini che con un pregevole pallonetto supera Senatore incolpevole nell’occasione. Tosi coglie ai ripari: boccia Scrugli ed inserisce Saturno, spostando Mazzetto sull’out difensivo destro. Alla mezz’ora Licciardi recupera palla a metà campo, ma invece di avviare il contropiede tenta di sorprendere Senatore con un tiro da oltre quaranta metri, senza riuscirci. Gara praticamente a senso unico, con la Vibonese per nulla in grado di impensierire l’Avellino. Al 43′ ancora Comini sfugge a Mazzetto sulla sinistra e gira centro verso Panatteri che svirgola. Due minuti dopo punizione di Licciardi dal limite: blocca Senatore.

SECONDO TEMPO – Avellino ha subito, al 1′, la possibilità di triplicare con Vicentin dal dischetto. L’attaccante spiazza il portiere dopo un fallo di Geraldi su Panatteri lanciato a rete da Licciardi. Al 3′ apertura di Licciardi sulla sinistra per Comini che affonda e viene steso in velocità da Del Tongo, espulso per doppia ammonizione. Ancora Vicentin realizza il penalty. Tre punti in naftalina per l’Avellino che non affonda più di tanto i colpi a 25 minuti dalla fine della partita. Primo tiro della Vibonese al 40′ con un sinistro facilmente controllato di Beccaria dalla distanza. Finisce così, con la quinta vittoria di fila in casa per l’Avellino.

SPOT