Campana: bisogna rispettare le scandenze

Campana: bisogna rispettare le scandenze

All´assemblea dell´Associazione italiana calciatori il presidente Sergio Campana ha messo in evidenza il problema che accomuna tutte le categorie dalla serie B fino alla Seconda divisione, cioé il ritardo nel pagamento degli stipendi. “Resta prioritario – ha sostenuto nella nella relazione Campana – il problema comune alla serie B, alla Prima e alla Seconda divisione, del ritardo nel pagamento degli stipendi. Non è più accettabile che i calciatori debbano continuare a dare la prestazione e a sopportare inadempienze della società pesantemente penalizzanti”. Una delle proposte dell´Assocalciatori riguarda l´aumento dei minimi di stipendio “fermi da diversi anni – si legge nella relazione – e ormai anacronistici”.
L´Assocalciatori sta inoltre discutendo con la Federcalcio “sull´assetto da dare al fondo di garanzia – prosegue la nota – dopo il recesso della Lega Pro e quello prossimo della Lega di Milano, o meglio della Lega di serie A e della Lega di serie B. Diventa sempre più probabile la gestione diretta da parte della Federazione, che peraltro già contribuisce in modo sostanziale al finanziamento del fondo e che vorrebbe diminuire i massimali di contribuzione”.
Con la Lega sono in corso trattative “sulla sosta invernale per i campionati di A e B. Le richieste dei calciatori mirano ad ottenere una sosta di circa 20 giorni, con i primi sette di riposo”. Infine, l´Assocalciatori propone la “redistribuzione delle risorse secondo logiche di sistema, a favore delle società di B, Prima e Seconda divisione”.

SPOT