Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di fine anno del Foligno, tenuta dal direttore generale Cherubini accompagnato dal responsabile dell’area Tecnica Pizzimenti, per salutare la stampa e scambiarsi gli auguri di fine e inizio anno, oltre che per tirare le somme sul 2011 che si conclude e fare il punto sul mercato invernale che, per la nostra società, è praticamente iniziato. Dopo aver sottolineato che si chiude un anno difficile per i colori biancoazzurri il dg ha voluto sottolineare, comunque, che si è trattato di dodici mesi che contengono una salvezza importantissima, la quarta consecutiva in Prima Divisione, categoria in cui mai in passato il Foligno aveva militato così a lungo; un anno in cui si è, inoltre, ripartiti con entusiasmo con una nuova iscrizione per l’attuale avventura calcistica, aspetto da non sottovalutare in periodi di ristrettezza economica come quello che sta vivendo il calcio e l’intera nazione. D’altro canto Cherubini non ha mancato anche di evidenziare ciò che non ha funzionato e i problemi che quotidianamente bisogna fronteggiare, in primis i carenti risultati sportivi degli ultimi mesi. Sottolineando l’impegno di tutti i componenti della società, dai soci a chi lavora dietro le “quinte”, Cherubini ha ribadito la sua convinzione di poter correggere il tiro di una stagione partita, calcisticamente, con il piede sbagliato spostando la discussione sul mercato.
“Anche se ufficialmente il mercato invernale aprirà i battenti il 3 gennaio 2012 – ha affermato – per noi i movimenti sono incominciati e possiamo praticamente ufficializzare una corposa trattativa intavolata con il Lecco, società con cui abbiamo l’accordo, e già i nulla osta, per i trasferimenti in Lombardia di Cavagna, Castellazzi e Merli Sala e da cui arriverà Nicola Padoin, esperto centrocampista classe 1979”.
Cherubini ha voluto mettere in evidenza come si tratti di operazioni comunque mirate sia dal punto di vista societario sia da quello dei calciatori: “Partono tre giocatori importanti che ci tengo a ringraziare per quanto hanno offerto al Foligno da Cavagna che ha contribuito a scrivere la storia di questa gestione, passando per Castellazzi che nelle ultime tre stagioni ci ha aiutato a centrare due salvezze fondamentali e finendo a Merli Sala che, specie nella passata stagione, ha recitato un ruolo davvero importante. Si volta pagina – ha proseguito il dg – e come avevamo annunciato a gennaio avremmo apportato notevoli cambiamenti. Il primo arrivo è Padoin centrocampista che – come ha ribadito anche Pizzimenti – oltre all’esperienza fornisce garanzie in fisicità e nelle due fasi di gioco di possesso e non possesso. Le operazioni comunque non si concludono qui – ha proseguito – e il nostro obiettivo è quello di poter chiudere le trattative intavolate nel minor tempo possibile, cercando di arrivare all’8 gennaio (giorno della ripresa del campionato) con i dovuti innesti”.
Cherubini non ha mancato di specificare che si cercano ancora un attaccante (ed è la priorità assoluta vista la partenza di Testa), un esterno di centrocampo ed un difensore, fermo restando che il mercato è in divenire e che anche altri giocatori potrebbero, se ce ne fossero le condizioni, lasciare Foligno. “Non chiudiamo le porte ad alcuna trattativa – ha ribadito – alcuni giocatori hanno richieste in Seconda Divisione altri, come Zandrini e Brunori Sandri, sono corteggiati da società molto importanti anche di palcoscenici superiori. Ciò a cui auspichiamo – ha aggiunto – è la migliore soluzione per tutti, sempre nell’ottica dell’inseguimento della salvezza e delle eventuali offerte o occasioni che il mercato ci dovesse fornire. Abbiamo da scalare due montagne: la prima più piccola per centrare i play-out oggi distanti tre punti; la seconda più impervia e lontana nove lunghezze per una salvezza diretta. Lavoriamo per centrare il nostro obiettivo e apportare i giusti accorgimenti all’organico, lottando contro una classifica che certamente non ci aiuta nelle operazioni e non perdendo di vista comunque il lavoro sui giovani, tasselli fondamentali per le nostre prospettive e la nostra economia. Sono convinto che possiamo farcela e invito anche il pubblico a sostenerci in questo girone di ritorno per non far mancare ai giocatori il suo calore e alla società il sostegno. Stiamo lavorando per il bene del Foligno e mi auguro che, come è stato per Padoin e per Cotroneo poco tempo fa, i nuovi arrivati trovino le motivazioni per aiutarci nell’impresa scegliendo di vestire una maglia che per noi vuol dire molto e calarsi nel ruolo di protagonisti in una società che non nasconde le sue difficoltà ma che ci tiene a evidenziare che la realtà con cui ci si viene a confrontare è migliore di quella che la classifica potrebbe far intendere”.
ALLENAMENTO – Intanto, la prima squadra ha sostenuto l’ultima seduta di allenamento che precede due giorni di riposo. Dopo un lavoro atletico è stata disputata una partita amichevole contro la Berretti. All’allenamento non ha preso parte Papa a causa di sintomi influenzali. Gli allenamenti riprenderanno nel pomeriggio di lunedì 2 gennaio.