La quarantesima giornata della Serie B ConTe.it si è chiusa con il pareggio tra Empoli e Cremonese con la rete di Donnarumma per la capolista a raggiungere il vantaggio lombardo siglato da Arini. Il centravanti azzurro ha siglato, a suo modo, una marcatura storica per la storia della compagine toscana visto che quella di ieri è stata la millesima segnatura in B per l’Empoli, che già in stagione aveva realizzato il gol numero mille(stavolta complessivo di questo campionato) con Bennacer a Cesena. Altro protagonista di questo turno è stato Antonino La Gumina, ex di turno, che ha trascinato il Palermo alla vittoria a Terni siglando il 7 gol degli ultimi 19 realizzati dai rosanero. Ecco tutte le altre curiosità segnalate da Football Data:
1000 L’Empoli dei record, promosso in serie A con 4 turni di anticipo, aggiunge un’altra “perla” alla sua catena di primati: ieri sera Donnarumma ha segnato la rete numero 1000 della storia azzurra in B, dopo aver segnato a Cesena – peraltro – la rete numero 1000 della Serie B ConTe.it 2017/18 con Bennacer. La prima rete azzurra in Serie B, considerata la sola regular season, è datata 29 settembre 1946, Reggiana-Empoli 1-1, autore Benito Lorenzi, il celebre “Veleno”.
18 I gol dell’ascolano Pinto e del vercellese Pagherahanno portato a 18 i marcatori di marchigiani e piemontesi, cooperative del gol in stagione alla pari del Foggia.
7 Antonino La Gumina ha segnato 7 gol degli ultimi 19 realizzati dal Palermo: si tratta, di fatto, del 36,8%.
8 Il Bari ha in corso la serie positiva record della sua stagione 2017/18: 8 turni senza perdere, con bilancio di 3 vittorie e 5 pareggi, con ultima sconfitta ad Ascoli, 0-1, il 28 marzo scorso.
7 Il Novara non vince dal 30 marzo scorso, 1-0 al Piola sul Cesena. Bilancio di 5 pareggi e 2 sconfitte in 7 match, striscia negativa record azzurra in stagione.