L’Avellino rovina la festa alla capolista: 1-1 ad Empoli. D’Angelo al fotofinish

di Antonio Aquino

EMPOLI-AVELLINO:1-1

 

Empoli (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Luperto, Pasqual; Bennacer (30′ st Brighi), Castagnetti, Krunic (37′ st Lollo); Zajc, Caputo, Donnarumma (42′ st Traorè). A disp.: Meli, Maietta, Rodriguez,  Polvani,  Ninkovic, Imperiale. All.: Andreazzoli.

Avellino (4-2-3-1): Lezzerini; Laverone, Morero, Kresic, Ngawa; De Risio (23′ st Moretti), Di Tacchio; Cabezas (19′ st Asencio), D’Angelo, Bidaoui (9′ st Molina); Ardemagni. A disp.: Pizzella, Pecorini, Marchizza, Migliorini, Vajushi, Gavazzi, Falasco,  Rizzato, Wilmots. All.: Novellino.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

MARCATORI: 39′ pt Zajc, 50′ st D’Angelo

NOTE: Ammonito, De Risio (A). Espulso:D’Angelo per doppia ammonizione  ANGOLI: 6-3 Empoli.Rec: 7′ st

AVELLINO CALCIO -Walter Novellino per la sfida contro la capolista manda in campo dal primo minuto Cabezas, Laverone e Ardemagni. 4-2-3-1 con Lezzerini in porta, Laverone, Morero, Kresic e Ngawa in difesa. In mediana De Risio e Di Tacchio. Cabezas, D’Angelo e Bidaoui dietro Ardemagni.

LA GARA – 3′ conclusione di Bidaoui. Il belga marocchino semina panico nella retroguardia empolese e va al tiro, Veseli smorza la conclusione. L’Avellino pressa alto, cercando di non far ragionare i padroni di casa. 7′ Di Lorenzo crossa per la testa di Donnarumma, conclusione che finisce oltre la traversa. 13′ ci prova Caputo nell’area piccola, ma Lezzerini si oppone con i piedi e aiutato da Di Tacchio sventa il pericolo. Al 20′ Vaseli regala un angolo all’Avellino su cross di Cabezas. 23′ Pasqual per la testa di Donnarumma, pallone che finisce sul fondo.  25′ Pasqual di sinistro calcia alto.  30′ Caputo serve Donnarumma, tiro al volo che viene murato.  39′ l’Empoli passa in vantaggio con Di Lorenzo che serve Zajc  sul primo palo. Il centrocampista supera Lezzerini.

LA RIPRESA – 4′ ci prova Zajc dalla distanza, ma Lezzerini risponde presente. Al 5′ Di Lorenzo crossa per Caputo che da due passi calcia alto. 7′ tentativo a girare di Bennacer. 9′ tentativo di Di Tacchio murato. Novellino manda nella mischia Molina e inverte la posizione di Cabezas. L’ex Modena subentra a Bidaoui.

E’ un Avellino che non corre particolari pericoli nella fase centrlae del match, ma non riesce a rendersi pericoloso.

19′ Novellino si gioca la seconda punta ed inserisce Asencio. Pochi minuti dopo dentro anche Moretti.  Un minuto dopo Asencio viene anticipato su cross di Laverone. 31′ Moretti lancia Ardemagni che cade in area, ma l’arbitro non concede il rigore. 34′ punizione di Di Tacchio in area con Adencio che non impatta.

L’Avellino passa al 3-5-2 negli ultimi minuti. 39′ st è Caputo a provarci, ma Ngawa salva.

La pressione finale dei ragazzi di Novellino porta al pareggio di D’Angelo, bravo ad incuniarsi in area dopo l’inzuccata di Ardemagni.  Il capitano viene espulso successivamente dall’arbitro Illuzzi. L’Avellino continua l’imbattibilità al Castelllani.

 

SPOT