Manganelli: dal prossimo campionato più severità

Manganelli: dal prossimo campionato più severità

I tifosi violenti “non sono una sparuta minoranza”, ma “migliaia, organizzati e diffusi in tutte le province italiane”. In diversi sono alleati con settori della criminalità organizzata e nelle prossime settimane sarà creato un desk di investigatori per concentrarsi su questo aspetto. Lo ha detto il capo della polizia, Antonio Manganelli, che ha annunciato per la prossima stagione calcistica “misure di estremo rigore per proseguire nel trend positivo delle ultime stagioni che hanno visto comunque un calo degli incidenti in occasione di manifestazioni sportive”. “Gli scontri negli stadi – ha ricordato il prefetto, nel corso di una conferenza alla Scuola di perfezionamento per le forze di polizia – sono cominciati circa 30 anni fa e dal 1979 ad oggi si sono registrati 15 morti. Nei cinque anni precedenti all´omicidio di Filippo Raciti a Catania (febbraio 2007) c´erano stati ben 1.114 incontri con incidenti, 6.000 feriti, 8.000 denunce e 1.500 arresti.
Un vero e proprio bollettino di guerra che è stato però sottovalutato e non gestito in tempo con la necessaria fermezza”. La svolta, ha sottolineato, “c´é stata proprio con il caso Raciti, in seguito al quale sono stati messi a norma gli stadi, introdotti gli steward, decise misure restrittive alle trasferte di tifosi. Si è arrivati così oggi ad un calo del 42% degli incidenti rispetto a cinque anni fa, del 70% di agenti feriti e di quasi il 50% di feriti tra la gente. Ci sono inoltre 3.970 Daspo (la diffida ad assistere alle partite) in atto, di cui 1.500 disposti quest´anno”.
Buoni risultati, dunque, ma, ha evidenziato il capo della polizia, “siamo ancora ben lontani dalla tolleranza zero che c´é in Inghilterra: lì chi sgarra viene messo in una camera di sicurezza nello stadio e processato per direttissima il giorno dopo”. Il futuro, comunque, “sarà sempre di più all´insegna del rigore. Dal prossimo campionato saranno vietate le trasferte ai sostenitori dei club che non hanno ancora adottato la Tessera del tifoso (finora sono 8 le società di serie A in regola) e ci sarà speciale attenzione alle investigazioni nel mondo dei violenti”.

SPOT