Reggiana, è Lamberto Zauli il nuovo allenatore

Lamberto Zauli assume da oggi l’incarico di allenatore della prima squadra di A.C. Reggiana 1919. L’annuncio è stato dato questa mattina nella conferenza stampa svoltasi nella sede della società allo stadio di Reggio Emilia, alla quale erano presenti il presidente del club Alessandro Barilli, il vice presidente Carlo Filippi, il direttore sportivo Franco De Falco, insieme allo stesso Lamberto Zauli e all’allenatore in seconda Salvatore Lanna.
Con Lamberto Zauli è stato raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso. Insieme al nuovo tecnico approda in granata come collaboratore per la preparazione atletica anche Massimo Massi.
Lamberti Zauli, nato a Roma il 19 luglio 1971, ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera da calciatore, iniziata nelle giovanili del Grosseto e poi in quelle del Modena e articolatasi tra il 1989 e il 2009 nelle seguenti squadre professionistiche: Modena, Centese, Fano, Ravenna (dove conquistò due promozioni in serie B), Crevalcore, Vicenza (dove disputò quattro stagioni da protagonista – tre in A e una in B – alla corte di mister Guidolin, con l’approdo alle semifinali di Coppa delle Coppe nel ‘98), Bologna, Palermo (dove ottenne una promozione in A e una qualificazione alla Coppa Uefa), Sampdoria, Cremonese e Bellaria Igea Marina.
Ha iniziato la carriera da allenatore a Bellaria, dove aveva terminato quella da atleta, nella stagione 2009-10, in Seconda Divisione. Nella stagione successiva, 2010-11, ha allenato il Fano, sempre in Seconda Divisione.
Lamberto Zauli dirigerà questo pomeriggio il suo primo allenamento da guida tecnica della Reggiana, affiancato dall’allenatore in seconda Salvatore Lanna.
“Zauli si è presentato in modo umile – ha affermato il presidente Barilli – e sono convinto che ci darà una grande mano rispetto a quelle cose che stiamo cercando: semplicità, razionalità e buon senso. Ci ha convinto lo stretto rapporto che ha con Salvatore Lanna, sono due ragazzi giovani che sono certo sapranno portare il giusto entusiasmo alla squadra. Faccio loro l’in bocca al lupo per questa seconda parte di stagione, che ci auspichiamo sia più fortunata della prima”.
“Ho accettato immediatamente la proposta della Reggiana – ha affermato Zauli –, questa è una piazza molto ambita, per quanto mi riguarda è come se mi avesse chiamato il Real Madrid. Ringrazio Salvatore Lanna, se sono qui è perché è stato lui a promuovermi nei confronti della società. Ora insieme a lui mi dedicherò in maniera totale a questa esperienza, abbiamo un ottimo rapporto e sarà molto utile per me. Non ho certo la presunzione di cambiare radicalmente una squadra che ha fatto anche bene, anche se nell’ultimo periodo non ha trovato quella continuità che le avrebbe permesso di stare in una posizione più tranquilla. Sono qui a portare la serenità, la giusta determinazione e la voglia di emergere, che sono a mio avviso i presupposti fondamentali perché una squadra riesca a fare bene. Il mio obiettivo è ridare ai giocatori il piacere di giocare a pallone e di venire al campo con la voglia di divertirsi”.

SPOT