Reggiana, Franco De Falco nuovo direttore sportivo

A.C. Reggiana 1919 S.p.A. comunica che Franco De Falco da oggi assume l’incarico di direttore sportivo del club granata. Franco De Falco, conosciuto soprattutto come Totò, è nato a Pomigliano d’Arco (Napoli) il 2 aprile del 1959. Nella sua lunga carriera di calciatore, iniziata nelle giovanili della Nocerina a metà anni ’70 e terminata a Castel S.Pietro a metà anni ’90, ha vestito per due stagioni – dal 1991 al 1993 in serie B – la maglia della Reggiana, nell’epoca aurea sotto la guida del suo mentore Pippo Marchioro (che a Cesena lo fece debuttare in A appena 18enne): per lui 56 presenze complessive e 6 reti all’attivo in riva al Crostolo, con un contributo importante fornito alla conquista della prima storica promozione in serie A al termine della stagione 1992-93.
Attaccante contraddistinto da senso della posizione, tempismo, freddezza in area, buona tecnica e ottimo scatto, ha realizzato 119 reti tra serie B e C2, facendosi apprezzare in tutte le piazze in cui ha giocato, anche sul piano umano.
A Castel S.Pietro, dove aveva concluso la carriere da atleta, ha iniziato quella da dirigente, che lo ha visto nel corso degli anni successivi operare anche nella “sua” Cesena, a Frosinone, a Bellaria, prima di approdare nel 2005 a Trieste.
Con il club alabardato – in cui aveva giocato per ben sette campionati negli anni ’80, diventandone la bandiera – De Falco ha lavorato come direttore sportivo fino al termine della stagione 2009-10, sempre in serie B. Curiosità: nella sua prima stagione a Trieste (2005-06) ha rivestito pro tempore anche i ruoli di allenatore e presidente. Nella stagione 2010-11 è stato direttore sportivo del Piacenza, in B.

SPOT