Riccio: “Rastelli ha svolto un gran lavoro, vincerà il torneo”

AVELLINO CALCIO – Con l’Avellino ha vinto due campionati nel 2005 e nel 2007. Vincenzo Riccio è uno di quei calciatori legati alla formazione biancoverde. Diversi anni da protagonista in B e in Prima Divisione con la maglia irpina, scommette sui lupi. Il centrocampista di Brusciano che di recente ha indossato la maglia del Potenza fa le carte al campionato, pensa che la squadra guidata dal suo ex compagno Massimo Rastelli possa ottenere la promozione in cadetteria. …

AVELLINO CALCIO – Con l’Avellino ha vinto due campionati nel 2005 e nel 2007. Vincenzo Riccio è uno di quei calciatori legati alla formazione biancoverde. Diversi anni da protagonista in B e in Prima Divisione con la maglia irpina, scommette sui lupi. Il centrocampista di Brusciano che di recente ha indossato la maglia del Potenza fa le carte al campionato, pensa che la squadra guidata dal suo ex compagno Massimo Rastelli possa ottenere la promozione in cadetteria.
Secondo lei che gara sarà quella dei lupi a Sorrento?
“Al di la della classifica, penso che sia una partita molto difficile. Ma l’Avellino ha dimostrato di essere molto temibile in trasferta, i venti punti conquistati fino a questo momento sono la dimostrazione di ciò. Il primato è meritato, anzi, a causa dei campi pesanti è stata spesso penalizzata essendo una formazione molto tecnica”.
Eppure Rastelli non è riuscito a fare ancora breccia nel cuore di tutti…
“Credo che le contestazioni non abbiano fondamento. Massimo ha svolto un lavoro eccezionale, facendo crescere anche tanti giovani come Zappacosta, Massimo, Izzo, Angiulli. Ho sentito parecchie critiche sui continui cambi di modulo adottati. Il calcio è cambiato, devi adattarti all’avversario. I “mutamenti” non sono sintomo di confusione, ma bensì capacità di adattamento all’avversario. E’ un tecnico preparato e sono certo che farà parlare di sè”.
Qual è la forza dell’Avellino?
“Sicuramente il gruppo. Il fatto che tutti i giocatori siano considerati importanti è un elemento positivo. Nessuno ha il posto assicurato, tutti hanno le stesse chance di giocare e per raggiungere la cadetteria la coesione è un fattore fondamentale”.
Biancolino a digiuno da diverse gare, un gol a Sorrento lo aiuterebbe a sbloccarsi per il rush finale…
“Raffaele è un giocatore importante sia per lo spogliatoio che in campo. Ha segnato 8 gol ed ha permesso all’Avellino di ottenere molti punti importanti. Ritengo che si completi alla perfezione con un fenomeno come Castaldo. Credo che loro due, con Millesi che sta disputando un campionato di grande sacrificio possano permettere alla squadra di raggiungere il traguardo”. “Sette Polmoni” è ottimista per l’avvenire biancoverde.

SPOT