Serie B, le curiosità sulla prima giornata di campionato di Football Data

Inizio scoppiettante per la Serie B ConTe.it con il Perugia a rubare la scena grazie al roboante 1-5 in casa della Virtus Entella. Football Data, tra le curiosità di giornata, segnala come dal 1953 non si verificava un evento simile, ovvero una squadra che in trasferta segna 5 gol.

Ecco tutte le altre curiosità sul primo turno della Serie B ConTe.it:
1953 Copertina per il Perugia di Federico Giunti che ha debuttato vincendo 5-1 a Chiavari sull’Entella. Era dall’avvio del campionato 1953/54 che una formazione di serie B non segnava 5 gol fuori casa alla prima giornata; quella volta fu la Pro Patria a violare il campo del Treviso per 5-2. Cinque gol anche per il Pescara, ma in casa, sul Foggia: l’ultima cinquina casalinga alla prima giornata era molto più recente, 2014, Siena-Crotone 5-2.

7 I punti ottenuti dalle 3 retrocesse dalla serie A all’esordio nella B 2017/18: peggiorato il trend rispetto ad un anno fa, visto che Carpi, Frosinone ed Hellas Verona incamerarono tutte quante i 3 punti della prima giornata.

4 Peggiore anche il rendimento delle 4 neopromosse dalla Lega Pro, rispetto a dodici mesi fa: allora vinsero Cittadella e Benevento, persero Pisa e Spal. Oggi vittoria solo per il Parma, k.o. Foggia e Cremonese, pari per il Venezia. In entrambe le stagioni vi è stata subito una sfida tra neopromosse: Benevento-Spal un anno fa (2-0), Parma-Cremonese nell’Open Day di venerdì sera.

4 Inizio vittorioso per 4 degli 8 allenatori quest’anno al debutto in Lega B: Tedino, Calabro, Giunti e Grosso. Pari per Inzaghi e Pochesci, k.o. Gallo e Fiorin.

SPOT