Sette vittorie esterne di fila? E’ record storico

Sette vittorie esterne di fila? E’ record storico

Potrebbe essere un torneo da record per l’Avellino, nonostante un inizio condizionato dalla burrascosa estate dello scorso anno.
Oltre ad aver fatto più punti di tutte le altre compagini del girone I del girone di ritorno (28) e ad avere il migliore attacco, di positivo c’è anche un primato assoluto nella storia del calcio avellinese: ben sette vittorie consecutive in trasferta. Non era accaduto neppure nella stagione 1972-73 quando l’Avellino di Tony Giammarinaro conquistò la prima storica promozione in Serie B, collezionando record di ogni genere. Ma quell’anno furono mai più di tre consecutive le vittorie in trasferta, mentre complessivamente si arrivò a dieci. Un record che questo Avellino può superare visto che finora ha vinto nove volte fuori casa (hanno fatto meglio solo Montichiari Girone C a quota 13, Savona 10 nel Girone A, Pisa 10 nel Girone D, L’Aquila 10 nel Girone F, Gavorrano 9 nel Girone E, Neapolis Mugnano e Pianura 9 nel Girone H), mentre restano da giocare due gare in Sicilia, in campo neutro contro l’Acicatena ed al “Provinciale” contro il Trapani. Negli ultimi 60 anni (esclusa la stagione 1949/50), l’Avellino è restato a secco lontano da casa soltanto in cinque campionati.
Nella storia della compagine irpinia, dalla stagione 1948/49 in poi (esclusa quella successiva), in sei stagioni l’Avellino non è riuscito a vincere neanche una volta lontano da casa: in serie C nel 62/63, con conseguente retrocessione in serie D; sempre in terza serie nel 69/70 (sofferta salvezza), nel torneo cadetto nel 76/77 (salvezza); due volte in Serie A nell’82/83 e nell’87/88, anno del ritorno in serie B e l’ultima volta nel 91/92 ritorno in serie C dopo 20 anni. Il successo di Caltanissetta è un risultato frequente per i biancoverdi in trasferta. In totale, infatti, è capitato in 75 occasioni vincere per 1-0. Nella stagione 92/93 in Serie C, l’Avellino vinse cinque volte con lo stesso punteggio (1-0).
Il 7-1 rifilato al Crotone il primo gennaio del 1956 (con reti di Lo Schiavo, tripletta Forte, Lionetti e doppietta di Quaglia) è la vittoria esterna più larga ottenuta dall’Avellino. Storici anche gli exploit Barletta-Avellino 2-6 (Serie C nel 72/73) e Udinese-Avellino 2-6 (Serie A 86/87).

PER MAGGIORI DETTAGLI SU “LO SPORTIVO” DISTRIBUITO DOMENICA ALLO STADIO

SPOT