Serie B – Terza Giornata, prima volta per Stroppa al Partenio

La terza giornata della Serie B ConTe.it sarà speciale per due allenatori che, per la prima volta da quando hanno appeso le scarpette al chiodo, si affrontano da avversari: Fabio Grosso e Pippo Inzaghi, campioni del mondo con la Nazionale azzurra nel 2006, saranno rivali nella sfida del San Nicola tra Bari e Venezia.

Incroci particolari anche per Stroppa e Novellino in Avellino–Foggia. C’è poi il tabù Picco per la Virtus Entella, mai vittoriosa in casa dello Spezia nel calcio professionistico. Ecco tutte le curiosità sul prossimo turno segnalate da Football Data:
2006 Bari-Venezia, quanti ricordi: si ritrovano per la prima volta come tecnici avversari Fabio Grosso e Pippo Inzaghi, compagni azzurri a Germania 2006, quando l’Italia vinse il quarto titolo iridato, con 6 presenze per l’attuale coach biancorosso e solo 1 per il mister arancioneroverde, 29 minuti da subentrante in Italia-Repubblica Ceca 2-0. Un gol per entrambi in quella splendida avventura culminata con la notte di Berlino.

4 Non sono ancora passati 4 mesi che l’Empoli torna a giocare a Palermo, ma in Lega B. Il 28 maggio scorso gli azzurri toscani, perdendo 1-2 contro i siciliani già retrocessi, furono scavalcati dal Crotone e scesero in B con rosanero e Pescara.

1 Prima volta da ex per Giovanni Stroppa al “Partenio-Lombardi”. Stroppa, infatti, ha indossato la maglia biancoverde nella sfortunata stagione 2003/04, che culminò con la retrocessione degli irpini in Lega Pro. Per lui 33 presenze ed 1 gol in match ufficiali. Novellino ha invece debuttato come allenatore di serie B contro il Foggia: 1-1 del “suo” Perugia, al “Curi” il 26 agosto 1995.

0 Negli 11 precedenti nel professionismo del derby ligure al “Picco”, Virtus Entella mai vittoriosa in casa-Spezia, con score di 6 pareggi e 5 affermazioni dei padroni di casa. Non solo: i biancocelesti non segnano al “Picco” da 308’.

6-0 Attilio Tesser ritrova come avversaria la Pro Vercelli, contro cui ha conseguito la sua massima vittoria da allenatore in carriera, quando guidava il Sudtirol: fu 6-0 per i biancorossi alto-atesini il 26 gennaio 2003, in serie C-2.

SPOT