Trend invertito, col Trapani imbattuti da oltre un anno

Negli ultimi tre confronti ha invertito la cabala. Ora l’Avellino spera di continuare anche nella finale play-off del campionato di Seconda Divisione Girone C che vale l’accesso alla Prima Divisione dalla porta principale. Se nei 19 precedenti a Trapani (39 complessivi con un bilancio di 15 vittorie irpine, 8 pareggi e 16 sconfitte, 38 gol fatti avellinesi e 42 subiti), i biancoverdi hanno vinto solo due volte: 3-2 il 24 novembre 1948 nel campionato di serie D e 2-1 dopo i tempi supplementari lo scorso anno nel primo turno dei play-off del girone I, in casa hanno quasi sempre fatto valere una certa supremazia: 13 vittorie, 3 pareggi ed altrettanti sconfitte con 25 gol fatti ed 11 subiti.
In Interregionale sono stati 13 i precedenti tra i granata e gli irpini: 5 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte. In serie C, invece, sono 26 le sfide giocate con un bilancio sostanzialmente in parità: 10 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte, con 24 gol fatti ed altrettanti subiti dall’Avellino che a Trapani ha raccolto appena 5 pareggi in terza serie, a dimostrazione che il fattore campo ha sempre influito nei confronti tra le due squadre. L’ultima vittoria granata al Partenio è arrivata l’anno passato in serie D dopo ben 51 anni (in quell’occasione ci riuscì con l’aiuto del giudice sportivo che il 20 dicembre 1959 trasformò l’1-1 sul campo – firmato da Nordi in gol per gli ospiti e Zanellato – in 2-0 a tavolino per alcune pressioni poco lecite fatte durante la partita dagli avellinesi). Due anni prima ancora vittoria esterna a tavolino in favore del Trapani per invasione di campo dei sostenitori irpini infuriati con l’arbitro per non aver concesso un rigore all’Avellino a cinque minuti dalla fine. Il 10 febbraio 1963, invece, Avellino-Trapani fu sospesa per tre minuti a causa di una pietra che colpì alla testa il guardalinee Russo di Resina. Sette precedenti (tra girone di andata e ritorno) sono capitati sempre alla 17a giornata, con l’Avellino sconfitto negli ultimi due. A maggio, invece, è il nono precedente con 3 vittorie dell’Avellino, 3 pareggi e 2 sconfitte. Curiosità, con il Trapani non si è mai giocato ad ottobre. Un solo 2-2 della storia a Trapani nella stagione 94/95 l’anno del ritorno di Sibilia e della promozione in serie B dopo i play-off sul Gualdo che eliminò proprio il Trapani in semifinale grazie alla migliore posizione in classifica. L’ultima battuta d’arresto col Trapani risale al 16 maggio del 2010: 4-2 al Provinciale.
Ecco i risultati più frequenti: 2-0 dieci volte; 1-0 nove volte, 2-1 sette volte, 0-0 cinque volte, 1-1 due volte, 4-2 una volta, 4-0 una volta, 3-0 una volta, 3-1 una volta, 3-2 una volta.

SPOT