Zambataro è un giocatore del Padova, arriva in prestito dall’Atalanta

Il Calcio Padova informa che è da poco stato ufficializzato il passaggio in biancoscudato del difensore Eyob Zambataro dall’Atalanta Bergamasca Calcio in prestito annuale con opzione e contro opzione in favore dell’Atalanta.

Eyob Zambataro è nato il 18 Agosto 1998 ad Addis Abeba in Etiopia; è un terzino sinistro di 177 cm per 65 kg.

Zambataro è nato in Etiopia in un villaggio vicino alla capitale Addis Abeba ed è stato adottato nel 2007 da genitori italiani a Monza assieme al fratello, dopo aver passato un’infanzia non facile.
Una carriera iniziata su una strada sterrata, tra sassi e chiodi, giocando scalzo con una palla di stracci, sperimentando in gioventù anche il ruolo di portiere e l’atletica leggera. Le prime esperienze con un pallone vero per Zambataro arrivano all’Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore al Triante di Monza, prima di trasferirsi al San Fruttuoso che gli valgono alcuni provini con Monza ed Inter. Su segnalazione di Polistina, nel 2009 arriva all’Atalanta con il fratello Akililu, portiere di due anni più giovane. Dopo aver giocato da mezzala o esterno d’attacco per molti anni, Walter Bonacina ha deciso di ritagliargli un ruolo da titolare nella posizione di terzino mancino due stagione fa. Zambataro nelle ultime due stagioni è sceso in campo in 22 e 24 occasioni, mettendo a segno anche una rete. Nell’estate 2017 passa in prestito al Padova in Serie C, collezionando 8 presenze ed 1 assist in campionato dove i biancoscudati vincono il girone B e tornano in Serie B. Inoltre Zambataro colleziona altre 4 presenze tra Coppa Italia e SuperCoppa, trofeo vinto dal Padova.

SPOT