Calcio Irpino, Risultati Finali e Classifiche Aggiornate Eccellenza e Promozione Campania (12-13 marzo 2022)

Foto: Maria Elena Bellabona

CALCIO IRPINO – Termina un altro spettacolare weekend nel mondo del calcio dilettantistico campano: squadre irpine ancora protagoniste nei rispettivi gironi di Eccellenza e Promozione. Andiamo a riepilogare quanto successo tra sabato 12 e domenica 13 marzo sui campi che interessano le compagini della provincia di Avellino.

Campionato Eccellenza Campania: Risultati Finali e Classifica Aggiornata Girone A (21a Giornata)

La 21a giornata della regular season di Eccellenza si é aperta con il successo esterno del Pomigliano sul campo dell’AC Ottaviano, che resta ancorata al terzultimo posto in classifica. Il Città di Avellino, invece, incassa il secondo poker consecutivo, dopo quello casalingo con la capolista Palmese, cedendo il passo alla più quotata Acerrana.

Può sorridere la Virtus Avellino, che passeggia a Venticano contro la Vis Ariano Accadia. Pareggio a reti bianche fra la Virtus Ponticelli e la Forza e Coraggio, mentre l’Audax Cervinara fa suo il derby con il Grotta 1984, rifilando ben tre reti ai diretti avversari. Non sbaglia fra le mura amiche il Montemiletto, che asfalta il Saviano con un secco 4-0. Si ferma, parzialmente, la corsa della Palmese, sempre prima anche dopo lo 0-0 contro la Polisportiva Lioni.

Ecco i risultati finali della 21a giornata del girone A di Eccellenza campana:

Ottaviano-Pomigliano 1-2

Acerrana-Città di Avellino 4-2

Virtus Avellino-Vis Ariano Accadia 6-1

Virtus Campania Ponticelli-Forza e Coraggio BN 0-0

Grotta-Audax Cervinara 1-3

Lions MM Montemiletto-Saviano 4-0

Palmese-Pol. Dil. Lioni 0-0

Qui di seguito la classifica aggiornata del girone A di Eccellenza campana:

Palmese 49

Audax Cervinara 41

Virtus Avellino 37

Acerrana 37

Grotta* 34

Lions MM Montemiletto* 34

Pol. Dil. Lioni* 33

Pomigliano 29

Saviano 28

V. Campania Ponticelli 27

Città di Avellino 23

Ottaviano 15

Forza e Coraggio BN 14

Vis Ariano Accadia* 4

*una partita da recuperare

Campionato Promozione Campania: Risultati Finali e Classifica Aggiornata Girone B (22a Giornata)

Nel girone B di Promozione, il Manocalzati mette a referto il ”colpaccio” del weekend, battendo l’Abellinum con un perentorio 0-3 e riaprendo la corsa ai playout. 0-0 tra Castelpoto e Montesarchio, mentre il Cimitile vince ancora e lo fa nello scontro diretto contro il Gesualdo, consolidando la terza piazza della classifica. Al ”Pertini”, il Montoro non fallisce la propria missione contro il Real San Martino Valle Caudina, mettendo in cascina tre punti di capitale importanza. Mercoledì, alle 15.00, il recupero del 19º turno contro il Bellizzi Irpino.

I ragazzi di mister Angelo Quaglia, tra le mura del ”Roca” di Avellino, fermano la capolista Carotenuto, ribaltando una gara che sembrava persa sul parziale di 1-3 a un quarto d’ora dal termine. 3-3 il finale, con il gol al 93’ del classe 2004 Samuel Pugliese che ha fatto esplodere i tifosi presenti all’esterno dell’impianto sportivo irpino. Il Solofra di Fiume, bloccato dal Covid alla vigilia del match con la Polisportiva Bisaccese, ha ora la ghiotta opportunità di scavalcare i mugnanesi in vetta alla graduatoria, vincendole tutte da qui alla fine (comprese le due partite da recuperare, ndr).

Da segnalare, infine, la splendida vittoria esterna del San Vitaliano, che vìola il ”Sanseverino” di Mugnano del Cardinale e batte il Baiano con il punteggio di 1-3, chiudendo persino in 11 contro 9 la contesa.

Questi i risultati finali del weekend nel girone B di Promozione campana:

Abellinum-Manocalzati 0-3

Castelpoto-Montesarchio 0-0

Cimitile-Gesualdo 2-1

Montoro-Real San Martino V.C. 3-1

Bellizzi Irpino-G. Carotenuto 3-3

Baiano-San Vitaliano 1-3

Pol. Bisaccese-Solofra RINV.

Ecco la classifica aggiornata del girone B di Promozione campana:

Carotenuto 50

Solofra** 46

Cimitile 44

Abellinum* 39

Gesualdo* 37

Bellizzi Irpino** 31

San Vitaliano 28

Montesarchio* 28

Baiano 27

Castelpoto 26

Montoro* 17

Pol. Bisaccese***** 17

Manocalzati* 16

Real San Martino V.C.** 8

*una partita da recuperare

SPOT