AVELLINO – Manca sempre meno al 2 settembre, giorno in cui il Girone C di Lega Pro prenderà ufficialmente il via. Come da programma si prospetta una stagione tutta da seguire con tante piazze che hanno fatto la storia del calcio italiano. Avellino, Benevento, Crotone e Catania sono le massime indiziate a darsi battaglia per la promozione in cadetteria. Senza dimenticare le sorprese – Picerno, Audace Cerignola, Monterosi – che ogni anno la Serie C regala ai propri spettatori. Eppure, a poche manciate di giorni dall’inizio della stagione e a due settimane esatte dalla chiusura del calciomercato c’è un dato che potrebbe far sorridere l’Avellino di Massimo Rastelli.
Statistiche alla mano, nel Girone C di Lega Pro 2023/2024 l’Avellino è la formazione più anziana di tutto il raggruppamento meridionale. Secondo i numeri stilati da Transfermarkt – colosso mondiale in quanto a dati statistici riferiti al calcio – l’età media al momento della formazione biancoverde è di 27.3 anni. Segue il Catania con una media anni di 26.3 mentre il terzo gradino del podio è per il Picerno di mister Emilio Longo con un età media pari a 26.1. Le rose più giovani sono, in ordine, quelle di Potenza, Juve Stabia e Sorrento rispettivamente con 23.6, 23.5 e 23.1 anni.
Un dato, quello dell’età media che, letto in chiave comparativa, potrebbe far sorridere i tifosi del lupo. Andando indietro negli anni, nelle ultime tre stagioni di Lega Pro la squadra più anziana ha quasi sempre vinto – e spesso dominato – il campionato. Eccezion fatta per la passata stagione, dove il Catanzaro era la seconda compagine più anziana del girone dopo il Pescara, nella stagione 2021/2022 il Bari di mister Mignani era la formazione più anziana del raggruppamento meridionale con un’età media addirittura di 28.8. Stesso discorso nella stagione precedente dove la Ternana di mister Lucarelli dominò il Girone C affidandosi ad una rosa con un età media di 28.0. Insomma, un dato, quello dell’età media che potrebbe dire tanto sull’annata dell’U.S. Avellino 1912.
LEGGI ANCHE – Amichevole Avellino-Folgore Caratese 3-2: il tabellino
LEGGI ANCHE – Patierno: «Vogliamo la Serie B ma solo col gruppo possiamo toglierci grosse soddisfazioni»
“È vietata la copia e la riproduzione, anche parziale, dei contenuti”.