L’Avellino sta ritornando ad affermarsi ai vertici del campionato di Serie C, girone C, dopo la parentesi negativa dello scorso anno.
I campani, infatti, hanno sempre disputato buoni tornei in questi anni, rialzandosi dal fallimento del 2018 che li aveva costretti a ripartire dalla Serie D: un evento senza dubbio traumatico per tutta la piazza ma che aveva portato a una promozione immediata nei professionisti.
Da quel momento in poi, l’Avellino ha disputato quattro campionati di Serie C centrando per tre volte i playoff.
Nel 2019-20 un decimo posto e l’eliminazione al primo turno contro la Ternana dopo il pareggio fuori casa che aveva premiato gli avversari in virtù del miglior piazzamento in classifica; nel 2020-21 terza posizione e sogno di ritornare in Serie B spezzato nelle semifinali nazionali dal Padova, con la bruciante sconfitta casalinga del 9 giugno 2021; nel 2021-22 quarto posto e ko inaspettato al secondo turno contro il Foggia, ancora con una caduta fra le mura amiche. Solo l’anno scorso l’Avellino non ha coltivato ambizioni di promozione, chiudendo la stagione con un quattordicesimo posto finale.
Nel 2023-24, invece, dopo essere ripartiti con Massimo Rastelli in panchina, gli irpini hanno cambiato allenatore molto presto, già a metà settembre rimpiazzandolo con Michele Pazienza.
A pesare sull’esonero sono state sicuramente le prime due giornate con altrettante sconfitte, rimediate contro il Latina in casa e la Juve Stabia in trasferta. A proposito, la squadra di Castellammare ha di fatto “ucciso” il campionato, o almeno la lotta per la promozione diretta, grazie a un cammino straordinario che ha annichilito la concorrenza e che li porterà dritti in Serie B.
L’Avellino di Pazienza, dal canto suo, si è rimesso in sesto con un grande mese di ottobre che, dopo la sconfitta a Messina, ha conosciuto solo vittorie. Il cammino della squadra, sebbene sia stato interrotto da qualche frenata, è sicuramente positivo: dopo un’altra sconfitta contro il Messina (11 febbraio), i campani hanno mantenuto l’imbattibilità fino al 23 marzo sul campo del Giugliano.
La classifica è sicuramente invitante. Detto dell’abissale differenza con la Juve Stabia che riguarda tutte le partecipanti al girone C di Serie C, l’Avellino attualmente è terzo in classifica e guarda da molto vicino il Benevento secondo con soli due punti di differenza.
Di qui alla fine, l’obiettivo della squadra di Pazienza sarà sicuramente quello di effettuare il sorpasso in classifica. Se pensi di essere in grado di prevedere i risultati delle prossime partite, puoi utilizzare i bonus di benvenuto di vari operatori; per saperne di più su questo tipo di offerte, puoi leggere come funziona il bonus DaznBet. In questa ottica, la tifoseria aspetta già con ansia lo scontro diretto del Partenio in programma il prossimo 15 aprile: se le due squadre arrivassero con le stesse distanze, potrebbe essere l’occasione buona – in caso di vittoria – per mettere avanti la testa. Arrivare secondi significherebbe garantirsi il miglior piazzamento possibile in ottica playoff, cosa che negli ultimi anni non è mai riuscita agli irpini e che può rivelarsi fondamentale in un percorso tortuoso e pieno di ostacoli come i playoff di Serie C.
Di certo i numeri sono confortanti: l’Avellino è il miglior attacco del campionato, avendo segnato addirittura più della Juve Stabia, oltre ad essere la seconda miglior difesa dietro proprio alla squadra di Castellammare.