di Dino Manganiello
Vista la situazione, la Pasqua biancoverde festeggiata stasera presso lo store ufficiale, deve necessariamente combaciare con il concetto di resurrezione. Per chiudere bene la stagione regolare e per approcciare al meglio i playoff. L’Avellino sembra pronto. Lo assicura Giovanni D’Agostino (nella foto), figlio del patron e amministratore dell’Idc: “Ci siamo, e ci saremo – ha detto Dag Jr – arriva la fase cruciale della stagione, non dobbiamo perdere concentrazione e dare il massimo. Il secondo posto non significa vincere il campionato. Certo, sarebbe importante perché ti garantisce dei vantaggi e un numero di partite minore, ma sarà fondamentale come ci si arriva ai playoff. Il secondo posto non dipende solo da noi, certamente proveremo a vincere le due gare che mancano e poi tireremo le somme”.
La stessa grinta la si rileva nelle parole del capitano, Salvatore Aloi: “Speriamo di vincere con la Vibonese e a Foggia per consolidare il secondo posto. Purtroppo gli scontri diretti ci hanno detto male ma dovremo essere pronti mentalmente in queste ultime due gare e poi affrontare i playoff nel modo giusto”. Ci aggiunge il carico uno dei giocatori più carismatici del gruppo, Gigi Silvestri: “A differenza dell’anno scorso speriamo che finisca diversamente col Catanzaro – ha dichiarato il difensore – quest’anno però ci sono io in campo, perché la scorsa stagione ho saltato le ultime 4 gare per infortunio. Loro hanno due partite molto semplici, anche se il Campobasso se la gioca a viso aperto, sperando che onorino il campionato anche loro. In questo momento siamo la migliore difesa, con Braglia abbiamo giocato spesso a quattro dietro, ci siamo allenati su questo modulo e io mi trovo bene, ma la differenza la fanno la fame e la voglia di fare bene.
Infine Giovanni Chiaiese, secondo di Carmine Gautieri che sarà in panchina sabato vista la squalifica dell’allenatore dopo il rosso rimediato al San Nicola: “Siamo consapevoli che dobbiamo ripartire dal secondo tempo di Bari, disputare una gara di carattere contro la Vibonese, per portare tre punti a casa. Sei punti in due partite è il nostro obiettivo, abbiamo visto volontà e impegno durante la settimana di allenamenti. I ragazzi sono consapevoli di non poter prendere sottogamba queste due partite. Poi magari ci aspettiamo qualche passo falso delle altre. Il mal di gol? Speriamo di sbloccarci sabato e poi sfruttare l’onda emotiva”.
Intanto Kanoute è recuperato, Maniero no. E salgono le quotazioni del 4-3-3 per sabato al Partenio-Lombardi contro la Vibonese.