LATINA-AVELLINO – Cominciare il nuovo anno con il sorriso, e magari i tre punti: è questo l’obiettivo comune di Latina ed Avellino che alle 16:15 scenderanno in campo per la prima gara del 2024. Nonché prima giornata del girone di ritorno del Girone C di Serie C. Sul prato del “Domenico Francioni”, da sempre poco fortunato per i biancoverdi, l’Avellino di Michele Pazienza arriva arriva dopo qualche settimana di stop, ma forte del successo di misura in casa del Crotone nell’ultimo appuntamento dell’anno.
«Non possiamo più sbagliare» ha tuonato il tecnico di San Severo nel pre-gara. I punti di ritardo dalla capolista Juve Stabia restano otto e la gara contro i pontini assume una valenza fondamentale. Una vittoria contro i ragazzi di Di Donato permetterebbe i lupi di portarsi momentaneamente a meno cinque dalla vetta. In attesa della capolista che domenica dovrà vedersela contro il modesto Monterosi. Ma soprattutto, un successo in terra laziale manterrebbe ancora in vita i lupi permettendo di arrivare al big match in programma sabato 13 gennaio con il morale e l’ambizione alle stelle.
Ma un passo alla volta. Prima c’è il Latina, squadra rognosa, che dopo un avvio di campionato a razzo si è affievolita. Cammino altalenante, dunque, per i ragazzi di mister Di Donato che hanno faticato e non poco tra le mura amiche. Fin qui tre vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte per un totale di dodici punti in nove partite disputate al “Francioni”.
Quanto alle probabili formazioni, l’Avellino dovrà fare a meno dello squalificato Cionek, degli infortunati Benedetti, Tozaj, Casarini e Russo oltre a Marconi e Gori a mezzo servizio. 3-5-2, dunque, per i lupi, con Ghidotti tra i pali. Scelte forzate in difesa con Cancellotti, Rigione e Mulè. Sugli esterni agiranno Ricciardi e Tito con Varela, Palmiero ed Armellino in mezzo. In avanti confermato il tandem Sgarbi-Patierno. Quanto alle scelte dei padroni di casa, 3-5-2 anche per i pontini con Cardinali tra i pali. De Santis, Rocchi e Cortinovis in difesa. Ercolano e Cretto sulle fasce con Riccardi, Paganini e Di Livio in mezzo. In avanti Fella e Jallow.
LATINA-AVELLINO, LE PROBABILI FORMAZIONI
LATINA (3-5-2): Cardinali; De Santis, Rocchi, Cortinovis; Ercolano, Riccardi, Paganini, Di Livio, Crecco; Fella, Jallow. All. Daniele Di Donato.
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Mulè; Ricciardi, Varela, Palmiero, Armellino, Tito; Patierno, Sgarbi. All. Michele Pazienza.
LA QUATERNA ARBITRALE
Arbitrerà l’incontro il signor Daniele Virgilio della sezione di Trapani. Assistenti di linea: Simone Biffi di Treviglio e Marco Matteo Barberis di Collegno. Quarto uomo, il signor Valerio Crezzini della sezione di Siena.
LEGGI ANCHE – Pazienza: «Mercato è fonte di distrazione. Liotti deve mettere minuti, Sgarbi e De Cristofaro sono a disposizione»
LEGGI ANCHE – Biglietti Latina-Avellino, al via la prevendita
“È vietata la copia e la riproduzione, anche parziale, dei contenuti”.