L’Irpinia “porta bene” a Carlotta Cipressi, l’atleta 19enne dell’Uae Development Team che domenica 23 aprile, nella terza e ultima tappa del “Giro mediterraneo in rosa“, si è aggiudicata la vittoria della competizione ciclistica tutta al femminile, tagliando il traguardo a Montefalcione, dopo una corsa di circa 90 chilometri cominciata a Frattamaggiore, nel napoletano.
La Cipressi, inoltre, si era già posizionata al primo posto della classifica generale durante la seconda tappa del “Giro”, sabato 22 aprile, quando ha indossato la maglia amaranto sul podio di Aiello del Sabato, meta finale della giornata, dopo aver percorso i circa 128 chilometri di distanza dallo start di Polla, nel salernitano.
Dunque, nella tre giorni dell’edizione 2023 del “Giro mediterraneo in rosa” anche la provincia di Avellino è stata protagonista. Ben due, infatti, sono stati i Comuni irpini che hanno ospitato i traguardi di gara e moltissimi i territori attraversati dalla carovana, che ha saputo attrarre un gran numero di spettatori e amatori della due ruote.