Shizoku karate Avellino, un altro prestigioso successo

A.S.D. Shizoku Karate Avellino

La Shizoku karate Avellino del maestro Emilio Fotino bissa il successo dello scorso anno e si aggiudica nuovamente la medaglia d’argento ai campionati italiani a squadre maschili nella categoria juniores  svoltisi il 18 e 19 febbraio presso il Palapellicone di Ostia (Roma). Alla gara cui hanno preso parte 124 squadre e  562 atleti la  squadra maschile della Shizoku karate Avellino  si è presentata con:

Emanuele De Stefano nella 55 kg,

Daniel Di Bari nella 61 kg (in prestito dalla A.S.D. Dojo Taka Tora Bari ).

Francesco Loffredo nella 68 kg,

Niccolò Branchi nella 76 kg Kg,

Mattia Fischetti nella + 76 kg,

Alessio Catteddu nella + 76 kg (in prestito A.S.D. Progetto Karate Shotokan Oristano).

Impressionante lo score degli atleti irpini che nei primi tre incontri sono stati capaci di collezione 14 vittorie e un solo pareggio ottenuto da Catteddu.

Nel dettaglio i ragazzi del maestro Emilio Fotino coadiuvato dall’onnipresente Andrea Todaro si sono imposti con un perentorio 5 a 0 sulla mal capitata Paladanze karate club Palermo al primo turno, vincendo poi il secondo incontro per 4 a 0 contro la Tomari-te Karate club Roma e nuovamente per 5 a 0 i quarti di finale dove hanno annichilito il Club arti orientali Cantù realizzando un totale di 27 punti e subendone solo 1. Per la cronaca nei primi tre incontri il totale dei punti realizzati dagli atleti irpini è stato di ben 69 contro i soli 3 subiti. In semifinale la Fotino Academy ha incontrato la Karate team Puleo di Firenze cui ha rifilato un combattutissimo 3 a 2 grazie alle vittorie di Loffredo Francesco, Alessio Catteddu e di Emanuele De Stefano che nel quinto incontro, sul punteggio di 2 a 2 è stato bravo a non sentire il peso della responsabilità e a far valere il maggior tasso tecnico sul rivale toscano imponendosi per 1 a 0 che è valso l’accesso all’ambita finale. In finale gli avellinesi si son ritrovati la  Shirai Club San Valentino (Sa) che si è confermata sul gradino più alto del podio.

Pur perdendo per 4 a 1 contro la corazzata salernitana gli irpini rientrano dalla trasferta romana con la consapevolezza di essersi confermati seconda squadra nazionale e con ampi margini di miglioramento. Il punto della finale irpina lo ha realizzato Francesco Loffredo che si è imposto per 2 a 1 compiendo sino in fondo il suo lavoro vincendo tutti e 5 gli incontri disputati prima di volare per gli Emirati Arabi dove, insieme al compagno di palestra e recente bronzo europeo, Mario Iannuzzi, parteciperanno nel prossimo fine settimana alla Youth League di Fujairah per guadagnare posizioni nel ranking mondiale e magari tornare in Irpinia con un’altra medaglia al collo.

La trasferta Romana è stata impreziosita anche dalla partecipazione della squadra femminile che ha ben figurato vincendo le prime due gare e cedendo il passo solo ai quarti di finale alla più esperta squadra del Karate Nakayama e mettendo in evidenza la giovanissima bianca Capone autrice di tre vittorie su altrettanti incontri.

SPOT