Vibonese-Avellino sarà diretta da un arbitro che ha bruciato le tappe

Sarà Daniele Rutella di Enna a dirigere la gara Vibonese-Avellino, valida per la seconda giornata del campionato di Lega Pro. Seconda uscita stagionale per il direttore di gara siciliano che ha diretto Catania-Fanfulla di Coppa Italia al Massimino, conclusasi 3-0 per gli etnei.

Nella passata stagione il 27enne arbitro di Enna ha arbitrato 27 partite

Da 13 tesserato per i quadri dell’associazione italiana arbitri di calcio, l’abitro ennese Daniele Rutella è stato insignito del premio per il miglior arbitro siciliano (nella foto) della stagione sportiva 2017/2018, assegnatogli dalla giuria diretta dall’ex arbitro Paolo Casarin.

La carriera di Daniele Rutella

Il giovane arbitro inizia la sua carriera nel  2007 sostenendo gli esami del corso arbitri della sezione di Enna egià dalla prime designazioni si nota la sua propensione ed inclinazione alla figura arbitrale, dopo soli due anni e mezzo approda in regione a disposizione del C.R.A. Sicilia ed anche qui i suoi organi tecnici gli riconoscono doti naturali di grande spessore. Viene selezionato nella stagione 2010/11 come Talent del Progetto Uefa “Talent & Mentor” e premiato nel 2013 come uno dei migliori direttori di gara siciliani all’Oscar del Calcio, manifestazione di grande visibilità sportiva che premia ogni anno le migliori figure del mondo del calcio.

La promozione alla commissione arbitri interregionale

In soli tre anni compie il salto che lo rende consapevole del potenziale che possiede. Viene infatti promosso alla C.A.I. in cui è solo di passaggio vista la stagione di elevatissimo spessore tecnico, tanto che dopo solo una stagione viene promosso alla C.A.N. – D (commissione arbitri nazionale serie D): nel livello più alto del calcio dilettantistico vi rimane il tempo necessario per acquisire e perfezionare il modo di stare in campo con i dettami e le linee guida che i suoi organi tecnici gli hanno impartito in queste stagioni, risultando così uno dei direttori di gara che più si avvicina alla figura dell’arbitro moderno.

Il fischietto siciliano domenica per Vibonese-Avellino sarà coadiuvato da Giuseppe Trischetta e Milos Tomaselli Andulajevic entrambi di Messina.

Nessun precedente con l’Avellino mentre ha diretto una gara della Vibonese in Coppa Italia, lo scorso anno, sul campo della Reggina.

SPOT