Come proteggere i tavoli in legno o vetro

Senza ombra di dubbio, tra i pezzi d’arredamento più utilizzati in casa ci sono i tavoli: li usiamo infatti un po’ per tutto, dalla consumazione dei pasti allo studio, fino allo svolgimento di attività ricreative.

Proprio per questo motivo, passiamo molto tempo ed energie a rimuovere briciole e sporcizia e a pulirli o lucidarli con prodotti appositi, sottoponendoli tuttavia ad uno stress non indifferente.

Il continuo utilizzo di detergenti può infatti alla lunga rovinare la superficie d’appoggio, sia che si tratti di un tavolo in legno, che tenderà quindi a opacizzarsi, sia esso di vetro, e quindi molto soggetto a graffi.

Esistono in commercio molte soluzioni in grado di farci risparmiare tempo e fatica, capaci di proteggere i nostri tavoli da danni, sporco e aloni, senza dover ricorrere continuamente all’utilizzo di prodotti chimici.

La tovaglia, un classico intramontabile dal tessuto alla plastica

Se siete alla ricerca di una soluzione veloce, tra i rimedi last minute vi è sicuramente la tovaglia: un tempo molto utilizzata, oggi spesso lascia il posto alle più comode e versatili tovagliette all’americana, anche se rimane comunque un evergreen, specialmente se realizzata con tessuti di qualità.

L’utilizzo della tovaglia vi permetterà infatti di proteggere i vostri tavoli dallo sporco e dalla polvere, consentendo di mangiare in libertà e risparmiando le noiose operazioni di pulizia dopo i pasti.

Per prevenire aloni, graffi e danni più profondi, dovremo tuttavia ricorrere all’utilizzo della tovaglia in plastica impermeabile che, nonostante rappresenti un’alternativa esteticamente discutibile, al contrario di quella in tessuto, permette di salvaguardare il tavolo da scheggiature, pensiamo per esempio alla caduta accidentale di un coltello o di un oggetto molto appuntito.

In commercio, troverete tantissime forme e fantasie, e potrete scegliere anche tra tovaglie più sottili o più spesse, in modo da adattarle perfettamente alle vostre esigenze.

Mollettoni: la soluzione su misura per il tuo tavolo

Ma esiste un’altra, ancora più valida soluzione per preservare i vostri tavoli in legno e vetro: stiamo parlando dei mollettoni per tavolo. Su Sendero.deals, ad esempio, si trova una vasta scelta di fantasie per proteggere ma al contempo decorare elegantemente la propria tavola. Prodotti realizzati da aziende italiane specializzate nella creazione di questi particolari copritavolo che, completamente in PVC, sono caratterizzati da una consistenza molto morbida, piacevole al tatto e all’utilizzo.

Potrete decidere anche di far realizzare i vostri mollettoni su misura: vi basterà fornire le misure del tavolo e scegliere tra le tante tipologie di pellicola, da quelle che creano motivi colorati fino ai mollettoni con effetto opaco, ideali per i tavoli in vetro.

Dalle fantasie floreali ai quadri, dalle tinte unite ai motivi geometrici, sicuramente troverete il mollettone che fa per voi, in modo da esaltare il look del vostro soggiorno o dare un tocco di colore alla cucina.

Un po’ come le pellicole per smartphone, i mollettoni da tavolo rappresentano la soluzione più funzionale ed economica, in grado di proteggere anche le superfici più delicate senza alterare lo stile della mobilia.

Estremamente facile da pulire, basterà una passata di spugna umida per tornare subito ad avere un mollettone lindo e brillante come nuovo.

SPOT