Quando si parla del Gioco del Lotto si fa riferimento a un appuntamento con l’intrattenimento responsabile legato a doppio filo alla storia d’Italia, visto che le sue prime seppur embrionali tracce possono essere trovate addirittura nella Genova del Cinquecento.
Come funziona?
In primo luogo, bisogna sapere che vi sono 11 Ruote tra cui è possibile scegliere per formulare i propri pronostici (anche se è sempre possibile selezionare la Ruota “Tutte”).
Di queste, dieci erano situate storicamente in certi capoluoghi di provincia italiani e dunque portano lo stesso nome delle città che le ospitavano.
In più c’è l’undicesima, ovvero la Ruota Nazionale, che non è collegata a nessuna città in particolare, ma fa riferimento all’Italia nella sua interezza.
Ciascuna ruota non soltanto però rappresenta la città da cui prende la denominazione, ma anche le province vicine.
Vediamo nel dettaglio:
- ruota di Bari: Brindisi, Cosenza, Foggia, Lecce, Matera e Taranto;
- ruota di Cagliari: Nuoro, Oristano e Sassari;
- ruota di Firenze: Arezzo, Bologna, Forlì, Livorno, Lucca, Massa, Modena, Pisa, Pistoia, Prato, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini;
- ruota di Genova: Imperia, La Spezia e Savona;
- ruota di Milano: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Parma, Pavia, Piacenza, Sondrio e Varese;
- ruota di Napoli: Avellino, Benevento, Campobasso, Caserta, Isernia, Potenza e Salerno;
- ruota di Palermo: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Catanzaro, Crotone, Enna, Messina, Ragusa, Reggio Calabria, Siracusa, Trapani e Vibo Valentia;
- ruota di Roma: Ancona, Ascoli Piceno, Chieti, Frosinone, Grosseto, L’Aquila, Latina, Macerata, Perugia, Pesaro, Pescara, Rieti, Teramo, Terni e Viterbo;
- ruota di Torino: Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli;
- ruota di Venezia: Belluno, Bolzano, Ferrara, Gorizia, Mantova, Padova, Pordenone, Rovigo, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Verona e Vicenza.
Le estrazioni, premi e come si gioca
Gli appuntamenti con le estrazioni del Gioco del Lotto sono spalmati durante tutta la settimana, calendarizzati per martedì, giovedì e sabato alle ore 20:00. Alcuni dei numeri relativi alle estrazioni serali, peraltro, potranno essere anche utilizzati per prendere parte a un altro gioco, ovvero il 10eLotto.
Ma come si gioca?
Si scelgono, indicandoli su una o anche più Ruote, fino a un massimo di 10 numeri, scegliendo anche le sorti sulle quali si vuole puntare. Non resta poi che aspettare l’estrazione per confrontare le associazioni fatte tra numeri e Ruote con quelle dell’effettivo sorteggio.
Per quanto riguarda l’estrazione dei numeri e le sorti, si parla di estratto se viene indovinato un numero, estratto determinato se si indovina anche la posizione del numero nella cinquina estratta, ambo nel caso in cui venga centrata una coppia di numeri, mentre si avrà un terno con tre pronostici indovinati. Per quattro numeri esatti si parla di quaterna, mentre con cinque ha luogo la famosa cinquina.
Per consultare l’ultima estrazione del Gioco del Lotto è sempre possibile visitare il portale ufficiale e andare a ritroso anche di diversi appuntamenti nel tempo.
Sul sito, si possono anche consultare statistiche come pure togliersi dubbi e curiosità leggendo le FAQ (Frequently Asked Questions).
Inoltre, per rispondere alla sempre crescente domanda di virtualità, i giocatori hanno anche l’opportunità di consultare le estrazioni sull’App MyLotteries.
Altro sistema per rimanere sempre aggiornati è consultare il canale YouTube Il Lotto in Diretta